Con air up bere acqua non sarà mai più come prima
Questo innovativo sistema di borracce ricaricabili insaporisce l’acqua attraverso il profumo scaturito dai Pod aromatici sfruttando il fenomeno fisiologico dell’olfatto retronasale.
Così air up combina dunque il duplice desiderio dei consumatori di avere una bevanda gustosa senza però rinunciare a tutti i benefici per la salute che apporta l’acqua senza l’aggiunta di zuccheri e con un pizzico di divertimento.
I Pod intercambiabili, inseriti nella parta alta della borraccia dove viene aspirata l’acqua, sprigionano fragranze che vengono percepite dal nostro cervello come un’esperienza di sapore reale.
Bevendo dallo speciale boccaglio in silicone si crea un’aspirazione tale per cui il Pod rilascia il profumo che miscelandosi con l’acqua attiva il fattore chiave di questa innovativa borraccia l’olfatto retronasale.
Il nostro cervello è in grado di distinguere tra odori ortonasali (ovvero percepiti tramite l’olfatto) e odori retronasali (percepiti nella cavità orale). Mentre nel primo caso l’odore viene captato come tale, nel caso della percezione via retronasale viene
interpretato come un sapore vero e proprio che viene immediatamente associato alla presenza di cibo o bevande nella nostra bocca.
L’aria aromatizzata scaturita dal Pod viene percepita come un sapore dalla corteccia
olfattiva, air up insomma inganna il vostro cervello con il gusto preservando il vostro corpo dall’ingerimento di dolcificanti nocivi, stabilizzanti o regolatori di acidità.
L’idea di air up nasce nel 2016 tra i banchi dell’Università di Design di Schwäbisch Gmünd ( e in particolare dalle menti di Lena e Tim “La neuroscienza incontra il design”, questo era il titolo della loro tesi in cui veniva analizzato uno dei più grandi problemi sociali del nostro tempo l’alimentazione scorretta, che può portare allo sviluppo di patologie quali obesità, diabete e malattie coronariche.
Quest’invenzione permette alle persone di idratarsi quotidianamente nel rispetto
della salute pur senza rinunciare al gusto, ed è estremamente sostenibile.
Basti pensare che un Pod aromatico è sufficiente per aromatizzare almeno cinque litri di acqua, quando generalmente per gli stessi litri di una bevanda comparabile
corrisponderebbero dalle cinque alle dieci bottiglie in PET.
Le tappe del progetto
Con la passione per il progetto e il supporto di alcune realtà (tra cui il finanziamento dell’UE “Climate KIC” per startup particolarmente sostenibili e la borsa di studio per
startup “Exist” alla TU di Monaco), i cinque giovani imprenditori, nel 2018 sono riusciti a distinguersi scaturendo l’interesse per la loro startup in tre noti investitori.
Ed è proprio grazie al loro sostegno finanziario che, all’inizio del 2019, è stato possibile iniziare la produzione in serie dell’air up starter kit e il lancio prodotto in Germania. Nel 2020 lancio prodotto in Francia, Belgio e Paesi Bassi; nel 2021, dop l’annuncio del finanziamento ricevuto nel round di serie A (da parte di Oyster Bay, Five Seasons Ventures, Ippen.Media e PepsiCo) hanno lanciato air upo in Svizzera, Gran Bretagna e Italia mentre quest’anno in Svezia. Un seccusso annunciato!
Il prodotto
La borraccia dal 65 cl, disponibile in 7 colori, è realizzatain Tritan senza BPA e silicone alimentare, di cui sono fatti il beccuccio e il cinturino, disponibili in 11 varianti cromatiche. Un prodotto dal design davvero cool, solidissima ma leggera, bella, pratica e capiente per ogni attività sportiva, ricreativa o semplicemente da tenere sulla scrivania. Il packaging è davvero di prima qualità, si vede l’attenzione nel comunicare i valori del brand, molto giovane e accattivante.
Gli aromi principali sono limone, kola, mela, lime, arancia, frutto della passione, pesca, lampone, ciliegia, cetriolo, mandarino, caffè e molti altri… così potrete cambiarli ogni giorno!
Video recensione air up
Qui trovate la recensione realizzata dal nostro Marco!
22 Marzo _ Giornata internazionale dell’acqua
In occasione del World Water Day, air up è orgogliosa di sostenere VIVA CON AGUA, organizzazione che si pone l’obiettivo di costruire pozzi in Etiopia per rendere più accessibile l’approvvigionamento di acqua pulita e potabile in tutto il paese.
La campagna di charity sarà attiva a partire dal 18 al 23 marzo: per ogni prodotto acquistato sull’e-commerce del brand, sarà devoluto 1 euro alla causa e l’azienda si impegna per poter raccogliere 100.000 euro per la donazione.