Al giorno d’oggi, la conoscenza di una lingua straniera è considerata un requisito fondamentale in molti contesti lavorativi e non solo.
Anche in Italia questa consapevolezza sta spingendo molti giovani a studiare un idioma diverso dal proprio, mettendosi alla prova come autodidatti, affidandosi esclusivamente ad app, video e serie TV, oppure ricorrendo a corsi professionali.
Una combinazione di queste modalità è offerta per esempio da italki, che con la sua piattaforma online, mette in contatto una community di migliaia di studenti con insegnanti madrelingua qualificati, offrendo percorsi di apprendimento personalizzati e lezioni individuali.
L’aumento di interesse e di studio delle lingue non è tuttavia legato solamente all’utilità in campo lavorativo: italki ha evidenziato 10 ragioni per cui la conoscenza di una lingua straniera può cambiare la vita.
Si tratta di una serie di esperienze ed opportunità di cui non si riuscirà più a fare a meno, poiché la barriera linguistica non costituirà più un problema.
1. Trovare un nuovo lavoro
La chiamano “The Great Resignation”, ovvero l’ondata di persone che dopo la pandemia anche in Italia scelgono di cambiare lavoro. Conoscere una o più lingue straniere può costituire un valore aggiunto importante. Secondo le agenzie di reclutamento, ad esempio, questa competenza può garantire uno stipendio superiore del 10-15%.
Essere in grado di comunicare con clienti, fornitori e colleghi dall’altra parte del mondo significa poter conoscere e collaborare con persone diverse e creare una rete di contatti internazionale.
A questo scopo, molti insegnanti di italki offrono lezioni “business”, adattabili alle esigenze di qualsiasi sfera professionale.
2. Trasferirsi all’estero per lavoro
Restando nella sfera lavorativa, una diretta conseguenza delle opportunità lavorative che nascono dalla conoscenza di una lingua è, per esempio, la possibilità di recarsi in altri paesi per conto dell’azienda per cui si lavora.
È risaputo che una delle modalità di apprendimento migliori di una lingua straniera è la permanenza all’estero.
Tuttavia, è anche necessario acquisirne una conoscenza base prima di immergersi a livello sociale. Per questo affidarsi a docenti madrelingua con i quali simulare situazioni di vita reale può rappresentare un ottimo passo di avvicinamento.
3. Partecipare a programmi di scambio culturale
In ambito didattico, lo studio di un idioma offre a molti studenti la possibilità di partecipare a programmi di scambio culturale all’estero, o addirittura completare il proprio percorso universitario in un altro paese, attraverso per esempio il progetto Erasmus.
Identikit? Fra i 23 e i 25 anni, lingue preferite spagnolo, francese e tedesco e tanta voglia di imparare, condividere e conoscere nuovi amici. Per coloro che necessitano di una certificazione linguistica, su italki sono anche disponibili lezioni mirate per la preparazione agli esami.
4. Viaggiare e visitare il mondo
Le lingue rappresentano una marcia in più durante i viaggi all’estero.
Grazie alle conoscenze linguistiche è possibile comunicare in maniera fluida e immergersi più facilmente nella cultura e nelle usanze locali.
Su italki è considerato prezioso l’elemento umano ed è possibile dunque arricchirsi anche dal punto di vista culturale attraverso l’apprendimento linguistico e il continuo scambio comunicativo con la community.
5. Fare volontariato all’estero
Citiamo un’attività che all’apparenza può risultare insolita e poco diffusa, ma che è in grado di fornire un ricco bagaglio di conoscenze, e contribuire alla crescita personale di chi ci si dedica.
Oltre ad essere un’opportunità per rendersi utile e aiutare chi ne ha più bisogno, il volontariato offre la possibilità di scoprire interessanti realtà e condividere molteplici esperienze con persone nuove, con una cultura, tradizioni e una lingua diversa dalla propria.
6. Cambiare il modo di pensare
Uno studio dell’Università di Stoccolma ha confermato che la capacità di comprendere e parlare due o più lingue può avere un impatto cognitivo sul comportamento delle persone.
Questo è dovuto al fatto che ogni idioma utilizza modi e strutture grammaticali diverse per esprimere un’idea, influenzando dunque come la si interpreta e la si enfatizza.
Anche le parole possono avere diverse etimologie a seconda della lingua e ciò può portare, anche se in maniera inconscia, a creare associazioni mentali differenti.
7. Risultare più attraente
Ebbene sì, saper parlare una lingua straniera, soprattutto mantenendo l’accento natìo, può farti apparire più affascinante.
Secondo diversi studi, la presenza di un accento straniero viene interpretato come qualcosa di nuovo, scatendando dunque un maggiore interesse da parte delle persone madrelingua in ascolto.
8. Comunicare più facilmente con le celebrities preferite
E dimostrare di essere un vero fan! Quante volte avete desiderato di incontrare i vostri personaggi famosi preferiti e riuscire a chiacchierare con loro senza fare figuracce o rischiare una scena muta?
Una volta padroneggiata la loro lingua, non avrete di che preoccuparvi e sarete persino in grado di seguire i loro programmi o ascoltare le loro canzoni senza bisogno di sottotitoli e traduzioni.
9. Scoprire nuovi hobby curiosi
Vi siete mai chiesti quali sono gli show televisivi più popolari in Corea del Sud? E i piatti tipici della Norvegia? Oppure i giochi per bambini più diffusi in Giappone? Molto spesso ci si avvicina allo studio di una lingua dopo essere entrati in contatto con aspetti culturali, ma è anche interessante scoprire nuovi hobby e tradizioni grazie all’apprendimento linguistico.
Vi ricordate di Squid Game e del gioco del biscotto? In Corea si tratta di un tipico dolcetto venduto per le strade: per tradizione, chi lo mangia si diverte a sgranocchiare i contorni dell’immagine senza rovinarla, così da poter ricevere un altro biscotto gratis.
10. Tenere allenata la mente
Last but not least, secondo uno studio della University College di Londra, l’apprendimento di una seconda lingua stimola la crescita della materia grigia situata nella parte sinistra della corteccia parietale inferiore.
In altre parole, l’area del cervello responsabile della memoria viene continuamente stimolata, riducendo il rischio di contrarre malattie come l’Alzheimer e favorendo le capacità di concentrazione e il multitasking.
italki è una community globale per l’apprendimento delle lingue. Mette in contatto studenti e insegnanti attraverso corsi privati da remoto, privilegiando un approccio che mette al centro l’interazione e l’immersione linguistica. Con oltre 10 milioni di studenti oltre che numerosi insegnanti madrelingua qualificati che insegnano oltre 150 lingue, italki è la piattaforma che aiuta a padroneggiare ogni lingua.