Quello che tutti non volevamo sentire ma sapevamo sarebbe successo presto: Vale Rossi ha annunciato ieri l’addio alla MotoGp a fine stagione.
“Unfortunately, this will be my last half-season as a #MotoGP rider”
Valentino Rossi, NELLA CONFERENZA STAMPA DEL Michelin GP of Styria
La leggenda del motociclismo “from Tavullia” conferma che appenderà il casco al chiodo al termine del Campionato MotoGp in corso, anche se in realtà il casco lo userà per correre con un’altra sua grande passione, le auto da rally.
Valentino Rossi, per tutti Il Dottore #theDoctor, ha spiazzato tutti annunciando il suo imminente ritiro che segnerà la conclusione di una delle epoche d’oro del motociclismo visto che il pesarese è stato capace di lasciare il segno tanto in pista come fuori, scaldando i cuori e gli animi di milioni di appassionati e non delle corse in tutto il pianeta con epiche battaglie sulle due ruote .
VR|46 è sicuramente uno fra i 10 sportivi più noti al mondo.
Valentino ha annunciato il suo addio dopo ben 26 stagioni trascorse nell’élite del motociclismo, dove ha vinto un totale di 9 titoli mondiali (sette dei quali in classe regina compresa la 500cc e altri due in 250cc e in 125cc) oltre a battere numerosi record… ma tutti avrebbero voluto e sperato, perché lo merita, di vincere il tanto agognato decimo titolo anche se questo fatto non cambierà la sua straordinaria carriera.
Rossi ha ottenuto 115 vittorie nei Gran Premi, 89 delle quali nella top class e lascia un’eredità stupefacente avendo lottato con diverse generazioni di piloti dal suo debutto nel Campionato del Mondo nel 1996.
Tantissimi sono i ricordi indelebili che Valentino ha lasciato negli occhi degli appassionati di corse motociclistiche, difficile scegliere quali siano stati i più importanti o i più tristi, perché ognuno di noi ha la sua personale classifica: dal primo campionato del mondo vinto all’ultima vittoria ad Assen 2017.
Le reazioni al suo annunciato addio non si sono fatte attendere:
“More than an icon, more than a legend. He’s my idol!”
Fabio Quartararo, pilota Monster Energy Yamaha MotoGP
“Personally I can have only a huge respect, because he was here before me then I ritered and I see him still going”
Dani pedrosa, ex pilota Honda Motogp e adesso tester ktm factory racing
In attesa di vederlo ancora all’opera nei prossimi appuntamenti, Rossi ha definito anche quelli che sono i suoi piani futuri parlando del ruolo che avrà nella VR46, scuderia pronta a debuttare nel 2022 in MotoGP oltre allo Sky Racing Team VR46 che già supporta.
“Oggi è un giorno molto triste per lo sport mondiale ma dobbiamo ringraziarlo per tutto quello che ci ha fatto sognare in questi anni e non finiremo mai di vedere e rivedere le sue vittorie e le sue cadute, gioie e dolori di tutti gli sportivi di altissimo livello come lui, un vero eroe”.
Fabio montobbio, direttore del magazine l’innovatore
“I am a rider for life”… Valentino Rossi, 5 agosto 2021
In copertina, Valentino Rossi nel suo casco AGV in una illustrazione fatta da Zaida Fernández