In questi tempi internet sta prendendo sempre più piede nella nostra vita e molte persone iniziano a capire le potenzialità di questo strumento. A quelli che hanno grandi idee, si potrebbe dire geniali, ultimamente questa piattaforma ha offerto moltissimo. Facebook, Twitter, Airbnb, Amazon, E-bay, Booking, Fancy e infiniti altri siti.
Quello di cui voglio parlarvi oggi è un servizio chiamato BlaBlaCar, novità nel panorama di un settore in grande espansione su internet: il turismo. Sono nati molti blog per dare consigli sulle mete possibili per le vacanze, Tripadvisor per fornire giudizi e consigli, e tanti altri siti e applicazioni con cui poter confrontare prezzi o offerte, riservare camere, voli e altri mezzi.
Le proposte per una vacanza alternativa sono l’ultima moda. Airbnb, di cui abbiamo già parlato, e Couchsurfing nascono con l’idea comune di viaggiare spendendo poco e affidandosi all’accoglienza della community, che offre posti letto praticamente ovunque nel mondo.
“Car owners and ride-seekers sign up as members of BlaBlaCar, posting details not just of their planned journeys, but about themselves in addition, much like a social network.”
L’ultimo ritrovato è un derivato del car pooling e del car sharing, nasce dall’idea di dividere le spese dell’auto e trovare dei compagni di viaggio. BlaBlaCar è un sito organizzato molto bene, di facile comprensione ma anche con spiegazioni esaustive e un metodo di giudizio e ranking praticamente ineccepibile.
Ogni utente può usufruire di passaggi o fornirli, entrambi hanno il vantaggio di risparmiare sulle spese, e di farsi un viaggio in compagnia. I vari membri hanno un profilo personale su cui sono presenti i feedback di chi li ha incontrati, e man mano si ricevono dei simboli in base alle proprie caratteristiche e ai propri atteggiamenti. E’ persino presente un simbolo per indicare se si è inclini alla conversazione o più taciturni.
Un servizio di tutto rispetto dunque, con un occhio sempre rivolto alla privacy e perfettamente organizzato, con feedback, commenti, e con un blog su cui confrontarsi e in cui trovare linee guida e molto altro.
Cinque consigli per essere un buon conducente: http://www.blablacar.it/blog/conducente-blablacar
La prossima volta che vuoi sapere come trovare un passaggio sai dove trovarlo!