Appena realizzata, dallo Studio legale 42 Law Firm in collaborazione con Silvia Bossio, la Guida che fotografa lo stato dell’arte degli NFT.
Non Fungible Token, il vero fenomeno del momento che sta rivoluzionando il mondo dell’arte, del diritto d’autore e del concetto di proprietà.
Gli NFT sono artefatti digitali, in gergo “token non fungibili” che utilizzano la tecnologia blockchain per creare unicità e dare valore agli oggetti digitali, per certificare e autenticare oggetti fisici.
Inizialmente, gli NFT hanno investito il mondo delle arti visive, creando nuove modalità di creazione e fruizione delle opere d’arte e stravolgendo il mercato, ma la vera rivoluzione della “tokenizzazione” deve ancora dispiegare i suoi effetti: offrirà una maggiore personalizzazione dei diritti e permetterà interazioni fin qui immaginabili.
42 Law Firm, con la collaborazione dei suoi partner tecnologici, ha voluto raccogliere in una guida pratica tutto ciò che sappiamo ad oggi sugli NFT, per offrire uno strumento immediato e pratico che consenta a chiunque di comprendere questo nuovo fenomeno e di muovere anche in autonomia i primi passi in un fiorente e variegato mercato.
Gli autori della Guida: gli avvocati Marco Tullio Giordano e Lucia Maggi e i partner tecnologici Matteo Flora e Silvia Bossio.
Il sommario della Guida
1. In principio fu il bitcoin
2. La blockchain e l’ecosistema dei token
3. Cosa è e come funziona un Non Fungible Token
4. Cosa compri quando compri un Beeple
5. Aspetti legali dei Non Fungible Token
6. NFT, Diritto d’Autore e Arte / 6.1 Storia e fonti /6.2 Concetti base del diritto d’autore / 6.3 La prova del diritto d’autore / 6.4. L’intervento della tecnologia blockchain / 6.5 Blockchain NFT diritto di seguito e autenticità dell’opera nell’arte figurativa / 6.6 Brucia l’arte e mettila su NFT – La distruzione dell’opera fisica
7. Tutorial: Acquista o crea un NFT / 7.1 Come si acquista un NFT / 7.2 Come si crea un NFT
8. DMCA e Legge sul diritto d’autore – due norme a confronto
9. TOS & Copyright