• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Strategia / Marketing / Cosa è e a cosa serve il Geomarketing

Cosa è e a cosa serve il Geomarketing

11 Giugno 2019 by Giulia Cipolloni Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Noi tutti conosciamo, in linea di massima, il marketing ma qualcuno sa con precisione cosa significhi Goemarketing e a cosa serva?

Con questo termine ci si riferisce all’analisi di due dati: economici e demografici. Ma questi dati sono presi in considerazione solo in relazione ad una specifica area geografica e servono a creare degli strumenti di pianificazione di strategie di marketing ben precise.

Attraverso l’utilizzo delle mappe si possono sviluppare degli studi di geomarketing che evidenziano le informazioni sui consumi, sui competitors e sulla distribuzione. Inoltre si possono fare delle stime del fatturato e utilizzare i dati a disposizione per la progettazione di un marketing mirato.

Il Geomarketing si configura quindi come supporto per il settore commerciale ma anche per chi deve riorganizzare le vendite al dettaglio risparmiando denaro e tempo.

Perché è utile conoscere il territorio 

Un’attenta analisi del territorio in cui si intende operare serve a realizzare gli obiettivi delle aziende attraverso l’individuazione dei comportamenti e dei bisogni dei potenziali clienti.

Il Geomarketing segue i potenziali clienti ed i loro spostamenti con l’intento di individuare i percorsi più battuti rendendo l’analisi di mercato ancora più precisa. Se prima ci si limitava a capire chi era il target e cosa faceva, ora si aggiunge anche un “dove svolge le azioni”.

Analizzare le variabili nel territorio non fa altro che ridurre l’area di investimento e i margini di errore delle campagne di marketing aiutando a capire quanto si può creare attrazione in una determinata area rispetto alla potenziale domanda.

Perché è utile un approccio con il Geomarketing

Attraverso gli studi forniti dal Geomarketing si riesce a ricostruire tutte le informazioni di una determinata zona. Ad esempio ci si potrebbe chiedere: Quale tipo di offerta manca e quale esiste? Quanti e quali sono gli esercizi commerciali presenti nella zona? Cosa hanno in comune le attività più redditizie e di successo?

Attraverso queste domande si raccolgono degli indizi che non fanno altro che fornire una guida sulla direzione da seguire per un’attività di successo.

Attraverso il Geomarketing non si fa altro che aggiungere dei dati molto utili a quelli che già vengono forniti da statistiche ed analisi matematiche, dati che riguardano il territorio ed i suoi abitanti.

Ed ecco quindi che la capacità di spesa in generale comincia ad interessare molto poco, ma viene messa in relazione alla domanda che realmente esiste e si può rispondere in maniera più accurata a domande mirate come:

  • Un nuovo prodotto o servizio rispondono davvero ai bisogni del target in un dato territorio?
  • Come operano le altre aziende? Fin dove arriva la loro area di influenza in una zona specifica?
  • Quali sono i comportamenti dei consumatori di una zona specifica? Esiste una popolazione giovane o anziana? Vi è una maggioranza di single o di nuclei familiari? C’è chi fa spesa in orari particolari?

Valutare le variabili appena menzionate è utile per rispondere con una certa precisione alla domanda che interessa tutti i commercianti: il ricavato che fornisce il territorio scelto è proporzionato agli investimenti dell’azienda?

In sostanza, le mappe ottenute con il Geomarketing consentono di avere tra le mani dei dati precisi e millimetrici che in passato non si potevano avere.

Archiviato in:Marketing

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA