Nelle ultime ore in rete sta spopolando un nuovo quiz presentato da una rete televisiva di Singapore!
Quando è nata cheryl? Ecco il quiz:
Albert e Bernard hanno appena conosciuto Cheryl, e vogliono sapere quando è il suo compleanno. Cheryl dà loro una lista di 10 possibili date:
15 maggio, 16 maggio, 19 maggio
17 giugno, 18 giugno
14 luglio, 16 luglio
14 agosto, 15 agosto, 17 agosto
A questo punto, Cheryl rivela ad Albert solo il mese e a Bernard solo il giorno del suo compleanno. Dopodiché i due parlano tra loro.
Albert: «Non so quando sia il compleanno di Cheryl. Ma so che non lo sa neanche Bernard».
Bernard: «All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma adesso lo so».
Albert: «Ora so anch’io quando è il suo compleanno».
Dunque: quando è il compleanno di Cheryl?
Albert conosce solo il mese. Dunque: maggio, giugno, luglio o agosto. Bernard, invece, solo il giorno: 14, 15, 16, 17, 18 o 19. Ora bisogna munirsi di logica.
Quando è nata Cheryl? Ecco la soluzione!
Passo 1
In base alla prima affermazione, Albert sostiene di non sapere quando è la data del compleanno di Cheryl, ma di sapere con certezza che nemmeno Bernard può conoscerla. Visto che Albert è così sicuro, il compleanno non può essere a maggio e nemmeno a giugno. Si tratta, infatti, degli unici due mesi che contengono giorni non ripetuti (18 e 19) che potrebbero permettere a Bernard di individuare univocamente la soluzione. Di conseguenza, il compleanno dev’essere a luglio o agosto.
Passo 2
Bernard dice: «All’inizio non sapevo nemmeno io quando fosse il compleanno di Cheryl. Ma ora lo so». Noi, e anche Bernard, sappiamo che il compleanno è a luglio o agosto. Visto che ora anche Bernard dice di sapere quando è il compleanno (dopo che si è espresso Albert!), non può essere il 14 luglio né il 14 agosto – altrimenti non avrebbe potuto determinarlo sapendo solamente il numero. A questo punto, ci restano solo tre possibilità: 15 agosto, 16 luglio e 17 agosto. Abbiamo quasi finito.
Passo 3
Albert risponde: «Ora anch’io so quando è il compleanno». Albert, come sappiamo, conosce il mese – luglio o agosto – ma non il giorno. Pertanto, deduciamo che il compleanno può solo cadere nel mese di luglio. Se fosse agosto, Albert non saprebbe se è il 15 o il 17.
La soluzione
Cheryl è nata il 16 luglio!