
Aggiungi ai preferiti
L’ex ospedale psichiatrico di Quarto ha ospitato l’edizione zero di “Crazy for Startup”, evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione e realizzato nell’ambito della Genova Smart Week in collaborazione con Fondazione Genova Startup e Quarto Pianeta.
Dieci i main topics trattati nel corso della serata:
- startup ecosystem;
- innovazione;
- venture capital;
- public speaking;
- tecnologia e società;
- imprenditorialità;
- networking;
- Genova Startup;
- futuro sostenibile;
- talento e creatività.
Una serata dedicata a chi vive di innovazione, idee e connessioni, che ha unito talk ispirazionali con ospiti di rilievo nazionale, momenti di intrattenimento e la presentazione della Fondazione Genova StartUp, nuova realtà nata per sostenere e valorizzare l’ecosistema imprenditoriale e innovativo del territorio genovese e ligure.
La Fondazione Genova StartUp ha fatto il punto sulle prospettive delle startup più promettenti, incontrandone i protagonisti e scoprendo i progetti che stanno cambiando il presente in modo da costruire nuove collaborazioni.
«È per noi un grande onore presentare alla città la Fondazione Genova Startup in occasione della Smart Week. La Fondazione nasce con l’obiettivo di portare al centro dell’attenzione cittadina un vero e proprio movimento culturale: un cambio di paradigma che rappresenta per i giovani una straordinaria opportunità di crescita e autorealizzazione. Avere uno spazio dedicato all’interno della programmazione del principale evento cittadino dedicato all’innovazione è per noi un segnale importante di attenzione e riconoscimento».
Alberto Clavarino – Presidente Genova Startup
“Crazy for Startup” si è svolto giovedì 20 novembre 2025 e ha visto la partecipazione di:
- Alessandro Terrile, vicesindaco e assessore al bilancio e allo sviluppo economico sostenibile, Comune di Genova;
- Francesca Ghio, consigliera delegata alle politiche giovanili, Comune di Genova;
- Intervento a cura di Quarto Pianeta;
- Ilaria Scaliti, membro del cda e responsabile della comunicazione, Fondazione Genova Startup, e Alberto Clavarino, presidente, Fondazione Genova Startup, hanno presentato il progetto “Crazy for Startup”;
- Simona Orfella, Azimut;
- “L’innovazione delle startup non è solo tecnologica” – Emil Abirascid, founder e direttore, Startup Business;
- “Pregi e difetti delle start up italiane viste con gli occhi di un Venture” – Stefano Quintarelli, founder, Rialto Venture Capital;
- “Startup Future Manifesto: responsabilità di un nuovo mondo” – Giorgia Zunino, innovation manager, esperta di foresight strategico e sanità digitale;
- “Il public speaking per start-up di successo” – Max Panìco, ceo, Rock in Azienda;
- Altri interventi a cura di partner dell’evento come il divertentissimo Startup Comedy
Un plauso alle bellissime illustrazioni live dell’artista Arianna Ruffinengo (in azione nell’immagine sottostante).

“Crazy for Startup” fa parte del programma di eventi diffusi della Genova Smart Week in Tour, che sabato 22 e domenica 23 novembre si concluderà in piazza De Ferrari per incontrare la città e i cittadini con la Smart City Experience.
L’evento, rivolto a tutta la cittadinanza, darà la possibilità di sperimentare modalità alternative di guida e di spostamento grazie ai test drive di veicoli sostenibili e green, per un’esperienza immersiva all’insegna dell’innovazione sostenibile e della qualità urbana, nel cuore di Genova.
La Genova Smart Week è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal c con il supporto organizzativo di Clickutility Team, la partecipazione dei main partner Banca Passadore e TIM e dei gold partner Enel e Movyon. Il programma completo, gli aggiornamenti e le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale
Con il patrocinio di Rai Liguria
