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Ti trovi qui: Home / Strategia / 5 vantaggi delle etichette elettroniche per i negozi al dettaglio

5 vantaggi delle etichette elettroniche per i negozi al dettaglio

29 Gennaio 2025 by Fabio Montobbio Lascia un commento

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Da qualche anno, il settore del retail sta attraversando una trasformazione radicale, spinta dal progresso tecnologico e dal desiderio di tenere ogni cosa sotto controllo per trarne un vantaggio competitivo.

Tutto ciò ha favorito un cambiamento significativo nel modo in cui il consumatore interagisce con i marchi e i prodotti.

Ma quali sono i vantaggi offerti dalle etichette digitali per i negozi al dettaglio e perché è impossibile farne a meno se l’obiettivo è ritagliarsi una fetta rilevante del mercato?

  1. Maggiore efficienza operativa

Tra i vantaggi principali offerti dalle etichette elettroniche figura la significativa riduzione dei tempi necessari per aggiornare i prezzi e le informazioni della merce a scaffale.

Fino a qualche anno fa, ogni modifica richiedeva interventi manuali, che il personale incaricato doveva effettuare di persona individuando i prodotti uno per uno e sostituendo fisicamente le etichette cartacee. È chiaro come tale processo non fosse soltanto dispendioso dal punto di vista del tempo e delle energie, ma esponeva anche a frequenti errori, che spesso causavano discrepanze tra il prezzo riportato sul prodotto e quello registrato in cassa.

Con l’avvento delle etichette elettroniche, i retailer possono finalmente gestire gli aggiornamenti in tempo reale, inviando le informazioni dal software gestionale sul quale sono registrati i codici delle etichette.

  1. Pricing dinamico

Uno dei maggiori vantaggi competitivi offerti dalle etichette elettroniche sta nella loro capacità di supportare la gestione dinamica dei prezzi.

In un mercato sempre più competitivo e sensibile a ogni minima variazione dei costi, la necessità di adattare i prezzi alle richieste del pubblico garantisce ai retailer una maggior flessibilità.

Utilizzando le etichette elettroniche è possibile sfruttare strategie come il pricing dinamico, modificando i prezzi in base alla domanda, alle scorte disponibili, ai trend in atto, alle promozioni e alle modifiche dei prezzi attuate dalla concorrenza.

Un approccio di questo tipo consente di ridurre gli sprechi, ottimizzare le vendite e rispondere in maniera rapida ed efficace a eventi esterni come le fluttuazioni dei prezzi delle materie prime o eventuali promozioni lanciate dai concorrenti.

  1. Customer Experience migliorata

Le etichette elettroniche contribuiscono alla semplificazione della gestione interna del negozio, ma sono in grado di migliorare anche l’esperienza del consumatore.

Questi piccoli display, infatti, offrono diverse informazioni, tra cui il prezzo dell’articolo, le specifiche del prodotto, gli eventuali allergeni, il prezzo al kg e tanto altro ancora. Inoltre, eliminano le incongruenze tra prezzo a scaffale e prezzo alla cassa, spesso causa di possibile frustrazione nel cliente.

Grazie a tali informazioni, il consumatore è libero di assumere decisioni più consapevoli rispetto a quanto avveniva in passato. Non di rado, le etichette digitali integrano anche QR code che rimandano a contenuti digitali, ampliando ulteriormente l’esperienza d’acquisto.

  1. Sostenibilità ambientale

Da qualche anno, una maggior sensibilità riguardo al tema dell’inquinamento ha indotto le aziende a lavorare sulla sostenibilità dei prodotti e degli stessi punti vendita.

Oggi, la sostenibilità è un tema cruciale per tantissimi brand e le etichette digitali rappresentano una soluzione “green” rispetto alle classiche etichette di carta. La gestione elettronica delle etichette elimina la necessità di utilizzare adesivi e inchiostro, riducendo i costi legati alla produzione delle etichette cartacee e al trasporto dei materiali.

I retailer che mirano a un modello di business sostenibile non possono prescindere da un’innovazione che rappresenta una scelta strategica in grado di ridurre i costi e, al contempo, rendere la propria immagine più moderna e appetibile agli occhi del consumatore.

  1. Riduzione degli sprechi e ottimizzazione dell’inventario

Usando le etichette digitali è possibile gestire il magazzino in maniera più efficace. I retailer, infatti, hanno l’opportunità di modificare i prezzi in tempo reale, promuovendo la vendita di articoli prossimi alla scadenza e riducendo gli sprechi.

Se utilizzate in questo modo, le etichette elettroniche rappresentano un interessante strumento di gestione delle scorte presenti in magazzino, utile per raggiungere più facilmente determinati obiettivi di sostenibilità.

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