La stagione invernale è iniziata e il problema che ogni anno si pone è fare il checkup della vostra attrezzatura, ma soprattutto rifare il filo alle lamine di sci e snowboard.
Fino ad oggi l’affilatura con una guida per lima utilizzava una pietra fissa ma era spesso imprecisa poiché l’usura era localizzata e si formavano delle scanalature nella superficie abrasiva che arrotondava il bordo tagliente.
Le smerigliatrici elettriche (fresatrici) utilizzano una molatura circolare che arrotonda anche leggermente il bordo tagliente.
Rolling Pin è un tool rivoluzionario per affilare le lamine come fanno i professionisti nei centri specializzati, chiunque potrà praticare un’affilatura professionale a casa propria senza necessità di apparecchiature complesse e costose.
Come funziona
Posizionate lo sci o lo snowboard su una superfice piana come un tavolo, meglio se su un banco da lavoro, con le lamine rivolte verso l’alto. Adessi vi basterà rotolare avanti e indietro il Rolling Pin per appiattire la lamina in modo rapido e uniforme, quindi far scorrere avanti e indietro per rimuovere le sbavature, applicare leggeri arrotondamenti della lamina e levigare il filo per una affilatura sorprendente.
Com’è fatto
Rolling Pin fornisce componenti di precisione in un fattore di forma intuitivo a “mattarello conico” con applicati dei dischi di limatura diamantati per l’affilatura. Un sistema di codifica a colori consente di identificare l’angolo di filo corretto dell’utensile, che è anche ripetuto scritto in grassetto e in gradi numerici sulla forma conica principale.
Ogni estremità è rifinita con maniglie ergonomiche circolari che consentono il massimo controllo e regolazione della presa durante l’affilatura. Sono stati utilizzati materiali in alluminio anodizzato CNC ultra resistenti sul corpo e sul disco di limatura, il che garantisce che l’utensile possa resistere all’usura quotidiana. Il tessuto diamantato è un materiale proprietario specificamente progettato per affilare e limare i bordi metallici.
Il mattarello con le impugnature ergonomiche consente a chiunque di affilare i bordi di sci e snowboard per una migliore presa, stabilità e controllo sulle piste.
Il mattarello combina la molatura circolare per prevenire l’usura localizzata
e appiattire meglio il bordo con la molatura lineare per rimuovere eventuali sbavature e il leggero arrotondamento del bordo causato dalla molatura circolare
per ottenere il bordo più liscio e affilato.
I dischi abrasivi Puck RP mono o bifacciali sono avvitati su ogni perno e sono facilmente intercambiabili. Il peso dell’utensile fornisce trazione e mantiene la superficie dell’angolo del perno piatta contro la base per una precisione senza precedenti.
La rullatura (rettifica circolare) modella in modo efficiente il bordo, controlla la planarità, distribuisce uniformemente l’usura sulla superficie abrasiva, mantiene prestazioni di taglio costanti e prolunga la durata dell’abrasivo. Inoltre, afferrando sia il perno che il disco per evitare la rotazione e lo sfregamento avanti e indietro
(rettifica lineare) si affina ulteriormente il risultato della rettifica.
Angolo effettivo della lamina
Questo è l’inclinazione della parte laterale della lamina rispetto alla base della soletta. Gli sci da pista vengono solitamente affilati a 88 gradi, mentre gli sci da gigante e slalom possono avere angoli più acuti. Un angolo più piccolo (85-87 gradi) rende il filo più tagliente e adatto a terreni duri, ma tende a usurarsi più velocemente. Più info a questo link Outdoortest.it
Rolling Pin adotta un approccio circolare alla sostenibilità. Il modo circolare in cui l’utensile affila il bordo prolunga la durata degli abrasivi per il riutilizzo ben oltre quanto è tipico degli utensili abrasivi fissi. Gli abrasivi peel and stick sono facilmente rimovibili e sostituibili quando usurati per essere riparati e ridurre i rifiuti creati, e i suoi componenti in alluminio non sono solo durevoli e leggeri, ma anche facilmente smontabili e completamente riciclabili alla fine del ciclo di vita utile.
La facilità d’uso di Rolling Pin ne consente l’adozione anche tra gli utenti inesperti, rendendo più facile per tutti godere di uno stile di vita più sano trascorrendo più tempo all’aperto a sciare e fare snowboard in sicurezza.
Rolling Pin è stato vincitore del Red Dot e iF design awards 2024:
https://www.red-dot.org/project/rolling-pin-71546
https://ifdesign.com/en/winner-ranking/project/rolling-pin/612277