Stimulus Italia, società di consulenza per il benessere psicologico nei luoghi di lavoro, potenzia la sua rete di collaborazioni con una triade di partnership orientate a progetti di formazione, interventi per la diversity inclusion, sostenibilità, well-being e performance aziendali.
Con questi obiettivi, Fondazione Libellula, Bionic People e Specialisterne sono partner dell’attività Stimulus, per promuovere il benessere tra i professionisti e le professioniste delle imprese italiane.
Progetto SEED di Fondazione Libellula
Con Fondazione Libellula, Impresa Sociale impegnata nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere, Stimulus Italia aderisce al progetto SEED, Sviluppo Educazione Empowerment, un programma articolato che prevede, tra l’altro, percorsi di supporto psicologico, iniziative per l’inserimento o la riqualificazione lavorativa, la creazione di uno sportello di ascolto e orientamento aperto a chi sta vivendo una discriminazione di genere, etnia o per qualsiasi altro motivo (800 116 445).
Stimulus Italia partecipa al progetto SEED insieme ad Arci, Centro Penc, Arcigay Milano, City Art Milano, Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, Innovaction Cult e Mestieri Lombardia. Il progetto SEED è sostenuto dal Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.
La partnership dedicata alla disabilità
La partnership tra Stimulus Italia e Bionic People, già attiva nel 2023 e confermata per il 2024, ha come focus i temi della disabilità, per aiutare le persone a “non mollare mai”.
Bionic People è un’associazione no-profit costituita da persone che, dopo un incidente che ha cambiato loro la vita, hanno riprogettato il futuro, a volte con un arto artificiale o in una nuova condizione di mobilità. I testimonial di Bionic People entrano nei progetti di formazione Stimulus offrendo la loro testimonianza di resilienza.
Gli speaker di Bionic People, ad oggi, sono Martina Abaterusso, Riccardo Cotilli, Andrea De Beni, Jacopo Parizzi, Alessandro Ossola.
Il progetto per l’inclusione delle persone con autismo
È confermata anche per il 2024 la collaborazione con Specialisterne, organizzazione che opera in modo innovativo in ambito sociale, dedicata all’inclusione lavorativa delle persone autistiche.
Stimulus Italia e Specialisterne operano per garantire alle persone nello spettro autistico formazione e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro o per migliorare la propria posizione lavorativa.
Stimulus e Specialisterne si occupano, inoltre, di far conoscere alle aziende in quali ruoli i professionisti neurodivergenti (temine che indica che il loro cervello lavora, apprende e si comporta in modo diverso rispetto alle modalità considerate tipiche) possono esprimersi al meglio, valorizzando le loro potenzialità.
“Condividiamo con i nostri partner l’obiettivo di creare un mondo in cui tutte le persone abbiano le medesime opportunità lavorative, un mondo fondato sui valori del rispetto, dell’accessibilità, della sostenibilità e della trasparenza. Confidiamo che queste collaborazioni ci aiutino a continuare a generare un impatto positivo nel raggiungimento della nostra vision: creare un mondo del lavoro sempre più inclusivo, responsabile e sereno. E che possano essere un valido supporto anche per le aziende che desiderano abbracciare ancora di più il tema della diversità e dell’inclusione”.
Andrea Bertoletti – Country Manager di Stimulus Italia
Oltre a Fondazione Libellula, Bionic People, Specialisterne, il network di partnership nel 2024 Stimulus comprende anche, per gli ambiti del benessere psicologico, EMDR, Progetto Happiness di Giuseppe Bertuccio D’Angelo, 4books.com, Speexx.