Parliamo di “PIONIERI in SILICON VALLEY”, un progetto nato sull’onda dei Silicon Valley Study Tour organizzati dall’associazione Italia nel Futuro. Ma che cosa c’è di nuovo e di ambizoso, quindi? La novità sta nel modo in cui si è pensato di sviluppare questo progetto: è stato aperto un crowdfunding su Eppela per finanziare il tour degli studenti e sono stati coinvolti aziende e privati per raggiungere il budget. Alle aziende sono state offerte ricompense legate al business: lo scambio di contatti con la Silicon Valley per la ricerca di nuove opportunità, un tech scouting per capire che cosa accade nella culla dell’innovazione e per trovare nuove idee e la possibilità di testare sul campo le capacità di uno studente per, eventualmente, assumerlo in futuro.
Tosetti Value, main sponsor, Ace Mill, Consorzio Movincom, 2ManyKids e Chiquadro hanno risposto con interesse e curiosità, investendo nei 6 studenti che hanno superato brillantemente la selezione per essere ammessi al tour.
Università, aziende e studenti insieme per creare innovazione.
Gabriele Muscogiuri, Andrea Scianò, Elena Marcelli, Dennis Rava, Trevor Devalle e Christian Carvelli saranno i pionieri che, per una settimana, visiteranno aziende del calibro di Facebook, Google, Dropbox, Ericsson e molte startup poco conosciute, che forse saranno i big di domani. Incontreranno e ascolteranno chi sta scrivendo la storia dell’informatica e non solo. Il viaggio inizieràad Agosto, con il volo in partenza da Torino. Saràbreve ma intenso per ognuno di loro e, certamente, segneràla loro vita e il loro futuro. Sul blog potrete seguire in diretta i viaggio dei 6 Pionieri.