Genoa Shipping Week salperà per la sua sesta edizione dal 9 al 14 ottobre 2023.
La manifestazione, nata storicamente dalla partnership tra Assagenti e Clickutility Team, tornerà a proporre una settimana di approfondimenti ed eventi divulgativi per promuovere la cultura portuale.
Un palinsesto ricco di workshop e seminari, open day di storiche realtà portuali genovesi, momenti istituzionali, serate di gala ed eventi sportivi per favorire il networking organizzati a cura delle principali associazioni di categoria e stakeholder del settore, con l’obiettivo di rafforzare il legame porto-città.
Verranno trattati interessanti e attuali argomenti quali:
- Mediterraneo: rotta fra gli scogli
- Shipping ed assicurazioni marittime
- Lo shipping nell’ottica della semplificazione
- Le professioni del mare: prospettive territoriali
- Green Logistics Valley
- Noli Marittimi
Da quest’anno, al fine di creare uno strumento di coesione territoriale duraturo, associazioni di settore e Istituzioni locali saranno presenti all’interno dell’agenda della settimana.
Nello specifico, contribuiranno al palinsesto attraverso l’organizzazione di propri eventi tecnici, culturali e sportivi: Comune di Genova, ConfCommercio e Camera di Commercio di Genova, Spediporto, The Propeller Club Port of Genova, Promos Italia, C.I.S.Co, Istituto internazionale delle Comunicazioni, Mu.Ma.
Port&ShippingTech approda di nuovo a Genova
La centralità socioeconomica della blue economy, la riduzione dell’impronta ambientale della navigazione commerciale e del sistema portuale nazionale saranno al centro del dibattito dell’ultima giornata di Port&ShippingTech, evento di riferimento in Italia del settore, in programma a Genova dall’11 al 13 ottobre nell’ambito della Genoa Shipping Week 2023, anche in live streaming!
In particolare la sessione intitolata Green Port&Shipping Summit impegnerà un’intera giornata dedicata alle tematiche green per fare il punto sui progetti in essere e di decarbonizzazione. Operatori del settore, della consulenza, dell mondo accademico e associativo e le principali istituzioni si avvicenderanno per discutere di quattro main topic:
- Stato dell’arte del Mediterraneo: il Mare Nostrum non brilla nelle azioni di riduzione delle emissioni di CO2, con la realizzazione di un solo Green Corridor che va da Suez a Gibilterra (o per meglio dire Tangeri Med) e che non coinvolge nessun scalo europeo;
- Idrogeno ed eFuel ma anche risorse energetiche alternative come ad esempio il nucleare, evidenziando i pro e i contro e le possibili applicazioni all’interno del sistema portuale e di shipping;
- Efficienza energetica delle navi più energivore (come quelle da crociera e le Ro-Pax). Quali possono essere le tecnologie alternative per abbattere i consumi? ad esempio il vento come ausiliario;
- Efficienza energetica dei porti. L’elettrificazione è oggi la priorità, aiutata anche dai finanziamenti del PNRR per il cold ironing.
La giornata dei lavori comincerà con la sessione dedicata al raggiungimento entro il 2050 della neutralità carbonica in Europa e di come questo obiettivo impatterà sul sistema marittimo italiano e sul suo business. Si avvicenderanno le istituzioni e le associazioni di categoria, tra cui l’EMSA – Agenzia Europea per la Sicurezza Marina, Assarmatori, IBIA International Bunker Industry Association, Federchimica-assogasliquidi; l’industria della consulenza con DNV, PwC e Rina; operatori del settore quali MSC, Wartsila, PSA Italy e Ecospray.
Parallelamente, nella sessione “Next Generation Shipping”, si parlerà dei cambiamenti che le innovazioni portano nel settore marittimo. Michela Schenone, Head of projects di RINA, illustrerà come la digitalizzazione giochi un ruolo fondamentale a supporto della decarbonizzazione.
La mattina del 12 ottobre è invece dedicata al 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano” organizzato dal di IIC – Istituto Internazionale delle Comunicazioni.
Il prossimo 12 ottobre, nel giorno della scoperta dell’America, si terrà a Genova la sedicesima edizione dello Shipbrokers and Shipagents Dinner, quest’anno simbolico ponte tra il 1492 e il 2023.
Dopo quattro anni di stop forzato tornerà, all’interno del padiglione Jean Nouvel della Fiera, uno degli eventi più importanti ed esclusivi nel panorama mondiale della logistica e della portualità.
La manifestazione concentrerà a Genova, capitale dello shipping italiano, i rappresentanti del comparto marittimo internazionale, creando opportunità di incontro per i professionisti del settore.
All’evento saranno presenti le aziende associate di Assagenti con i loro invitati: armatori, shipmanager, spedizionieri, avvocati, assicuratori, trader, terminal operator, fornitori di servizi portuali, noleggiatori e fornitori navali. Oltre ai numerosi sponsor ufficiali, parteciperanno le Istituzioni e i vertici imprenditoriali e associativi del settore marittimo. I 3000 partecipanti avranno la possibilità di discutere di business e futuro e di far conoscere la propria realtà in una cornice costruita ad hoc.
Organizzazione e promozione GSW
Supporto tecnico
In collaborazione con