• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina
  • Innovazione
    • Startup
    • Invenzioni
    • Tecnologie
    • Intelligenza Artificiale
    • Video Recensioni
  • Business
    • Impresa
    • Finanza
    • Mercati
  • Strategia
    • Marketing
    • Business Model
    • Franchise
  • Lifestyle
    • Sport
    • Arte
    • Musica
    • Fashion
    • Design
    • Salute
    • Everyday
linnovatore

L'Innovatore

Notizie e Innovazioni a portata di click

  • Travel
    • Italia
    • Food & Beverage
    • Eventi
  • Crescita Personale
    • Motivazione
    • Produttività
    • Team Building
  • Chi Siamo
    • Segnalaci una notizia
    • Diventa un Innovatore
    • Collab
    • Termini e Condizioni
    • Cookie Policy
  • My Favorite post
Ti trovi qui: Home / Innovazione / Intellegenza Artificiale / 16 Febbraio Giornata Mondiale della Voce

16 Febbraio Giornata Mondiale della Voce

16 Aprile 2024 by Luca Morelli Lascia un commento

FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

“La voce umana è lo strumento più bello che esista, ma è anche il più difficile da suonare”

Richard Strauss

Le parole del celebre compositore risultano più che mai attuali, in particolar in occasione della Giornata Mondiale della Voce, ricorrenza nata nel 1999 in Brasile e ora riconosciuta in tutto il mondo.

Dietro a questa grande ricorrenza emergono però dati allarmanti in merito allo stato di salute della voce stessa e, nello specifico, delle corde vocali, sempre più utilizzate 24/7 nell’universo professionale e privato.

Le prime conferme in merito giungono da un recente report diffuso dalla National Library of Medicine, secondo la quale solo negli USA un adulto su 5 soffre di “voice disorders”.

Le motivazioni? Stando allo stesso report, nel 50% dei casi le problematiche derivano dall’abuso o dall’uso improprio della voce stessa.

Il trend, però, non coinvolge solo gli Stati Uniti, ma il mondo intero: come specificato, infatti, dall’Università della California, il 30% della popolazione globale ha riscontrato un problema più o meno serio alle corde vocali.

E in Italia? Secondo il portale Clic Medicina, addirittura 1 italiano su 5 (20%) è stato colpito da disfonia almeno una volta nella vita.

Ora una domanda sorge spontanea: è possibile invertire il trend e salvaguardare la voce dei cittadini globali? La risposta è sì e, secondo gli esperti, la soluzione combacia con la tecnologia del momento, ovvero l’intelligenza artificiale.

Voice4You

Tra algoritmi d’ultima generazione e sistemi avanzati, emerge un’iniziativa sorprendente 100% made in Italy.

Entrando più nel dettaglio, si tratta di “Voice4You”, un progetto che sfrutta le potenzialità del voice cloning per ridare gratuitamente voce a tutte quelle persone che non possono più utilizzarla al massimo del loro potenziale per via di lesioni o malattie come la SLA.

Dietro alla realizzazione di questo progetto c’è un’organizzazione del Bel Paese, ovvero QuestIT, tech company senese specializzata nella realizzazione di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale.

“La voce è lo strumento più potente che abbiamo a nostra disposizione. Grazie all’AI ora possiamo aiutare gratuitamente chi ha avuto o tuttora sta vivendo situazioni di disagio. A livello strettamente operativo, chiunque sia interessato al servizio potrà compilare il form presente al link alghoncloud.com. Una volta ricevuta la segnalazione, il nostro team richiederà un file o una registrazione, audio oppure video, contenente la voce da clonare. In seguito, la nostra piattaforma Algho catturerà il tone of voice e, in meno di 24 ore, procederà con la clonazione fornendo così una soluzione capace d’aiutare persone di tutte le età, soprattutto, all’interno di ospedali e centri specializzati”. 

Ernesto Di Iorio – CEO dell’azienda toscana questit

Sulla scia dell’iniziativa avveniristica lanciata dall’italiana QuestIT, che poco più di un anno fa ha lanciato sul mercato anche il primo avatar capace di produrre e comprendere la Lingua dei Segni Italiana, ecco ulteriori esempi che testimoniano l’importanza dell’intelligenza artificiale in qualità di soluzione utile a ridurre l’impatto dei cosiddetti “voice disorders”.

Il New York Times, ad esempio, mette in risalto una digital platform “born in the USA” capace di ricreare la voce di una persona da una registrazione 15 secondi: la stessa registrazione può essere anche riproposta in lingue diverse tra cui lo spagnolo, l’inglese e il cinese.

Ma non è tutto perché l’AI contro i disturbi della voce risulta in grande ascesa anche in Olanda: nello specifico, una start-up ha creato un’app progettata appositamente per dare parola a coloro che soffrono, ad esempio, di balbuzie: grazie a questa applicazione, i soggetti più bisognosi possono effettuare telefonate o videochiamate in maniera comprensibile e rilassata.

Scopri di più:

voice4you.it

Archiviato in:Innovazione, Intellegenza Artificiale, Tecnologie Contrassegnato con: AI, Algho, alghocloud, business, Clic Medicina, clonare la voce, corde vocali, digital platform, dislessia, disturbi della voce, Giornata Mondiale della Voce, IA, Intelligenza Artificiale, Italia, Lingua dei Segni, National Library of Medicine, online, QuestIT, Richard Strauss, SLA, startup, suoni, tecnologia, voce, voice cloning, voice disorders, voice4you

Barra laterale primaria

Trova l’Innovazione

Approfondimenti

Footer

L’innovatore

E' il magazine dell'innovazione in Italia. Idee per il tuo business, tendenze e consigli per il tuo business. News, crescita personale, lifestyle e strategia per la crescita della tua impresa personale. L'utente dichiara di accettare Privacy, Termini e Condizioni d'uso L'Innovatore è un progetto di Fabio Montobbio

Trova l’Innovazione

Tag

AI arte benessere business cibo cybercrime cybersecurity design enogastronomia estate eventi fashion formazione futuro genova green green economy hacker IA impresa innovazione Intelligenza Artificiale Italia lavoro lifestyle made in italy mare marketing milano moda musica online outdoor realme salute sci sicurezza smartphone sostenibilità sport startup tecnologia travel trekking vino

L'innovatore da un idea di Fabio Montobbio - Credits : Webdesign by Fabrizio Pezzoli

Sul nostro sito Web utilizziamo i cookie. Cliccando "Accetto", acconsenti all'uso di Tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Impostazioni CookieRifiutaAccetto
Gestgisci consenso

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA