Se non sei un programmatore html o un geek, da oggi è diventato molto più facile e veloce realizzare un sito internet. Grazie al software Website X5 di Incomedia, in 5 passaggi avrai il tuo sito web online:

  1. Scelta del progetto e Impostazioni Generali
  2. Creazione mappa
  3. Creazione pagine
  4. Impostazioni avanzate
  5. Analisi ed Esportazione

Con WebSite X5 per creare un sito web non hai bisogno di programmare, perché si lavora sulle pagine sempre in maniera visuale, con una normale interfaccia grafica e con una modalità di lavoro logica per raggiungere rapidamente i risultati desiderati, azzerando i tempi di apprendimento ma con risultati professionali.

Appena aggiornato alla “versione 11″, Website X5 é stato sottoposto a un restyling dell’interfaccia grafica: ora il design risulta più leggero, moderno e funzionale. La nuova disposizione delle pulsantiere permette maggiore flessibilità nell’utilizzo degli spazi e di ridurre la dimensione minima della finestra. Rivista anche la procedura in 5 passi in modo da renderla ancora più logica e funzionale.

WebsiteX5-11_screen

Si inizia con la Scelta del progetto, che prevede le Impostazioni Generali dove si compilano tutte le informazioni richieste per definire il progetto, inserendo parole chiave e parametri per la corretta indicizzazione da parte dei Motori di Ricerca. Si prosegue con la “scelta e la modifica del modello” che può avvenire creandone uno nuovo da zero oppure modificandone uno già fatto scegliendo fra tantissimi tamplates già presenti nel programma e altri disponibili online. Potete decidere se avere un menù orizzontale o verticale. Qui si definiscono alcuni aspetti del layout grafico e si scegli colore e dimensione dell’intestazione, della barra del menù o il piè di pagina e inserire testi, immagini, loghi e link.

Una volta scelto e modificato il layout iniziale si passa alla Creazione mappa, ossia la definizione della struttura organizzata in livelli e sottolivelli. Entrambi possono essere poi rinominati per definire i titoli delle singole pagine che verranno visualizzate e corrisponderanno anche al menù per la navigazione del vostro sito. Ogni pagina può avere una descrizione personalizzata (sempre per facilitarne l’indicizzazione) e avere delle caratteriste personalizzate definite in maniera separata dalle altre pagine che compongono il sito.

Creata la mappa si passa alla Creazione Pagine, dove si definisce l’impaginazione e l’inserimento dei contenuti della singola pagina. Una serie di icone facilita l’inserimento dei singoli oggetti disponibili (testo, immagine, tabella, galleria, video, modulo, etc.) trascinandoli sulla griglia di impaginazione (modificabile a piacimento in righe e colonne) che definisce la cella che ogni oggetto deve occupare. Facendo doppio click sull’oggetto inserito se ne definiscono il contenuto e le impostazioni.

In qualsiasi momento si può controllare lo stato di avanzamento del progetto e verificare le funzionalità del sito attraverso la funzione Anteprima, che in modo rapido e veloce vi presenta il sito come apparirebbe su un browser per la navigazione.

La parte più interessante e anche più complicata è forse la scelta delle Impostazioni Avanzate. Qui si completa il sito con le funzioni avanzate come un Carrello e-commerce o un Blog, oppure la Gestione degli accessi o l’inserimento di un Messaggio Pubblicitario.

Per finire si passa all’Analisi e Esportazione, dove si analizza il progetto, lo si ottimizza e poi sceglie la modalità di esportazione. Il sito può essere pubblicato direttamente sul Server del tuo Provider tramite FTP oppure si può salvare il File di Progetto sul proprio PC per spostarlo su una diversa postazione di lavoro.

Grazie a WebSite X5 si risparmia tempo e denaro perché include già tutto ciò che serve per creare un sito accattivanti, completo e funzionale. Presente un editor grafico per le immagini e quello per la creazione dei pulsanti, dal generatore del menu di navigazione al motore FTP per l’esportazione. Con WebSite X5 si ha a disposizione uno strumento per ogni compito e non si ha più bisogno di ricorre a software esterni.

Inoltre WebSite X5 mette a disposizione: oltre 200.000 immagini esclusive e royalty-free, librerie di pulsanti ed elementi grafici e una galleria di widget già pronti all’uso.

Tutti i siti pubblicati con Website X5 sono perfettamente compatibili con la lettura su tablet e smartphone (non necessitano di ulteriori modifiche) perché sono generati con codice HTML5 che garantisce la compatibilità con tutti i Browser e i dispositivi.

WebsiteX5_box_all

WebSite X5 è disponiile in 5 versioni per venire incontro a diverse esigenze e diversa cleintela, con soluzioni diversificate in relazione agli strumenti di utilità che si vuole avere e alla complessità del sito web che si vuole progettare. Abbiamo quindi le versioni base Home 11 e Compact 11 per chi è alle prime armi e vuole creare un sito semplice ma accattivante; abbiamo poi le versioni più avanzate Evolution 11 e Professional 11, la soluzione più versatile e completa per creare Siti Web, Blog e Negozi online belli e funzionali, ottimizzati per i motori di ricerca, perfettamente funzionanti su Tablet e Smartphone. Ogni licenza WebSite X5 può essere installata su 2 diversi PC, il che lo rende anche molto economico.

Si può utilizzare un emulatore Windows per lavorare con WebSite X5 anche su Mac.

Infine WebSite X5 offre, senza costi aggiuntivi (dalla versione Evolution in su), un servizio di Webhosting gratuito: 12 mesi di spazio Web, banda, database ed e-mail illimitati, oltre alla possibilità di ospitare tutti i domini che si vuole e di gestirli attraverso il pannello di controllo cPanel.

Se tutto questo non bastasse c’é anche Website X5 Free, una versione per chi vuole provare a creare sin da subito il proprio sito, con la sola limitazione a 10 come numero massimo di pagine editabili.

www.websitex5.com

Logo WebsiteX5Incomedia è una realtà consolidata che opera da 15 anni nel campo dello sviluppo software per il Web e il multimedia. il software WebSite X5 è il suo prodotto di punta ed è presente già da anni sia in Italia che all’estero, venduto in oltre 40 Paesi e disponibile in 18 lingue.

A proposito dell'autore

Fabio Montobbio

Genovese. Studi in architettura, trasformatisi ben presto in passione per il design, la grafica e la comunicazione. Attento a tutto cio’ che è lifestyle, dalla moda alla tecnologia. Scrivere è un modo per allargare i miei orizzonti, per tenermi sempre aggiornato sulle innovazioni che offre il mercato.