def.gif-

Sort Of Looser é un’idea, una visione, un modo di affrontare la vita di ogni giorno e guardare alla società standardizzzata con un approccio diverso.

LET’SSEETHEWORLDFROMADIFFERENTPOINTOFVIEW è il loro credo!

preview webQuesto brand nasce nel 2012 dall’idea di due giovani amici… Antonio Augeri, che aveva appena iniziato la laurea specialistica in Economia e Commercio, e Matteo Balza, che aveva appena finito la laurea Triennale in Design al Politecnico di Milano. Insieme a loro gli amici Fillo e Nico… tutti accumunati dalla passione per il surf e la cultura di vita basata su questo sport.

“L’idea é nata abbastanza di comune accordo. Volevamo fare qualcosa di nuovo e diverso, i miei disegni piacevano e non ci é voluto molto a cominciare. Abbiamo messo qualche centinaio d’euro a testa e tutto é iniziato cosi. Le prime 300 tshirt le abbiamo fatte e vendute noi ad amici tramite passaparola” ci racconta Matteo.

Ora Antonio si occupa della gestione del brand con la direzione commerciale e il marketing, mentre Matteo, da vero artista qual’é, si occupa della grafica e della produzione… sempre alla ricerca di nuove idee per le future collezioni.

SOL_SS16_1Il nome Sort Of Looser non è stato scelto per caso! Può essere letto in due modi; letteralmente identifca lo stile e la vestibilità dei loro capi, da loose-fitting, ossia larghi e comodi, ma il concetto vero sta nella parola looser, ossia perdente.
“Perdente, oggi, per I canoni imposti dalla società contemporanea é colui che non genera un’eccesso di proftto, un fiume di denaro. Perché vincente e’ chi possiede… No.
Per noi questi perdenti sono I colori di un’era annebbiata, sono I ribelli che vivono di musica, di amore, di surf e di voglia di cambiare il mondo.
Sono I perdenti che riporteranno il mondo con I piedi per terra”. Cit. Sort Of Looser

SOL_ss16_3Nei primi anni la produzione è stata fatta a Bali ma da ormai due anni sono tornati al Made In Italy 100%… una decisione controccorente che identifica una scelta ben precisa di puntare sulla qualità. Ora distribuiscono in 30 negozi e hanno esposto con successo alle fiere come il Pitti a Firenze e il Bright a Berlino.

Anche la nuova sede dei ragazzi di Sort Of Looser é cambiata. Adesso gli uffici si trovano a Bogliasco (GE) – uno degli spot più noti in Liguria – presso il Roofless Surf Shop , il negozio punto di riferiemento dei surfisti genovesi di cui Antonio è cofondatore.

L’ultima collezione Spring/Summer 2016 si chiama “Sole dentro”. Propone uno streetwear colorato e fresco, pieno di stile con un design nuovo, giovane e ricercato  La collezione é formata da diverse illustrazioni e grafiche che si intercambiano sui diversi capi, dalle t-shirt ai boardshorts. Ogni design singolo o in serie porta con sé un significato e questa stagione Sort Of Looser tocca svariati temi: dall’amore per la natura e l’arte, alla satira politica o il classico segno dello “shaka”, usato dai surfisti per salutarsi. Dato il forte legame del brand al mondo del surf, Sort Of Looser presenta una linea di costumi da bagno uomo e donna realizzati 100% poliestere, robusti e resistenti, perfetti per le lunghe sessioni in mare.

SOL_mix_ss16
Ultima, ma non per importanza, la prima collezione di portafogli multicolor Sort Of Looser, interamente realizzati componendo scarti e avanzi di pellame per avere un prodotto unico e irripetibile.

Questa è la filosofia che sta alla base del progetto semplice ma ambizioso della family Sort Of Looser… che da sogno è diventato realtà.

(photo by Alberto Carmagnani e Stefano Zino)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

A proposito dell'autore

Fabio Montobbio

Genovese. Studi in architettura, trasformatisi ben presto in passione per il design, la grafica e la comunicazione. Attento a tutto cio' che è lifestyle, dalla moda alla tecnologia. Scrivere è un modo per allargare i miei orizzonti, per tenermi sempre aggiornato sulle innovazioni che offre il mercato.