DaisyDisk è una applicazione che consente di visualizzare e recuperare spazio sul disco utilizzato sul vostro Mac.
Il primo passaggio è la scansione del computer e delle periferiche esterne collegate, siano essi hard-disk, dischi di rete o semplici chiavette usb.
Una volta scelta la sorgente, l’applicazione si presenta come una mappa a dischi interattiva semplice, con un’interfaccia grafica intuitiva e di facile utilizzo. DaisyDisk rendendo immediato trovare file e cartelle di grandi dimensioni (più è grande il disco più è grande il file che rappresenta) consente di rimuovere quello che non è più necessario per fare spazio ai nuovi dati. I file selezionati devono essere trascinati in basso a sinistra per poi essere definitivamente cancellati e questa operazione consente di visualizzare lo spazio che si sta rcuperando in termini di MB o GB. I file selezionati possono anche essere individuati all’interno del finder per un controllo incrociato più sicuro.
Il nuovo DaisyDisk 4 App è un importante aggiornamento, solido, bello ed è incredibilmente veloce, e soprattutto gratuito per i clienti che già hanno le precedenti versioni. Il nuovo look-and-feel è volutamente simili a quello in uso su OS X.
Potete vedere una preview delle varie funzionalità a questo link DaisyDisk video su YouTube.
Notevolmente migliorata è la velocità di scansione – fino a 20 volte più veloce – che adesso richiede solo pochi secondi e non minuti, come prima. (Ovviamente il guadagno dipende dal vostro modello di disco e CPU. Il guadagno di velocità è più notevole sui nuovi SSD e CPU 4 core).
Significativamente ridotto è anche il consumo di memoria che l’app necessita per il proprio utilizzo.
DaisyDisk 4 necessita di OS X Yosemite o successivo. Se avete una versione precente di OS X, potete continuare ad usare DaisyDisk 3.
DaisyDisk è disponibile in due versioni: Mac App Store e programma standalone (disponibile sul sito daisydiskapp.com). La versione standalone consente di acquisire i dischi come amministratore, eliminare i file bloccati e rivelare lo spazio “nascosto” sul disco. Queste funzioni non possono essere applicate alla versione per App Store a causa delle severe linee guida di Apple. Comunque gli acquirenti App Store possono usufruire di tutti i benefici della versione standalone gratuitamente, semplicemente scaricando la versione standalone che identificherà automaticamente l’acquisto dal Mac App Store e sbloccherà tutte le caratteristiche funzionali.
Per i nuovi clienti, il prezzo di DaisyDisk rimane lo stesso – $ 9,99.
DaisyDisk è un prodotto di Software Ambience Corp. una startup di sviluppo software fondata nel 2009 da Oleg Krupnov di Kiev (Ucraina) e Taras Brizitsky di Sarov (Russia). A distanza di 5 anni DaisyDisk è una delle “top disk utility apps” utilizzate in ambiente Mac.
Fra tutti i lettori de L’Innovatore verranno estratti 3 fortunati che riceveranno l’applicazione in omaggio se lascieranno un commento alla news qui e sulla nostra pagina Facebook, condividendo la notizia.