Non è mai troppo tardi per imparare nuove capacità, specialmente quelle che sono più richieste oggi negli ambienti lavorativi.

Vuoi sapere come imparare a programmare, ma pensi di essere negato e credi che non ce la farai mai, grazie a Code Academy potrai imparare a programmare in pochi semplici passi.

Code Academy è una piattaforma di apprendimento interattivo gratuita che attualmente presenta 24 milioni di utenti sparsi per tutto il mondo.

Code Academy offre una gamma di corsi semplici e interattivi per i principali linguaggi di programmazione come Html, PHP, Python, Ruby e Java Script, non bisogna avere nessun tipo di conoscenza precedente e si potrà partire dalle veri basi.

Una volta scelto il corso al quale si vuole partecipare, attraverso un layout semplice e ordinato, l’interfaccia di Code Academy ti guiderà nel processo di apprendimento.

Partendo dai comandi più semplici, come la prima stringa di tutti i programmatori “Hello World”, si arriverà alla costruzione di un vero e proprio sito Web in Html utilizzando anche CSS, ciò che permette di disegnare pagine web dal design accattivante.

Imparare a programmare

Il layout di Code Academy

Il layout è semplice e intuitivo, presenta una colonna con le istruzioni e le piccoli missioni da raggiungere, posizionata alla sinistra, al centro lo spazio per creare gli script e una piccola finestra sulla destra ci presenta in anteprima il risultato del nostro codice appena scritto.

La vera forza di Code Academy è l’interattività del processo di apprendimento, ogni funzione insegnata viene suddivisa in piccole missioni da terminare per poter raggiungere la fase successiva.

Code Academy

Nella sezione “Stories” del sito di Code Academy si potranno trovare tantissime storie interessanti di persone comuni che hanno cambiato la loro vita dopo essere stati inspirati dal mondo della programmazione.

Con un po’ di pazienza e dedicando poche ore alla settimana potrai imparare a programmare anche tu.

A proposito dell'autore

Ruben Vivanti

Sempre alla caccia di novità, ossessionato di tecnologia, affascinato dalla creatività. Startups • Gadgets • Marketing • Social Media @RubenVivanti