VISITPASS, il primo portale turistico partner dello sport che avvicina le famiglie allo stadio.

In partnership con i club professionistici, la startup chiavarese sta promuovendo il “Progetto Accoglienza Tifosi” che riduce i costi delle trasferte e organizza esperienze emozionali all’interno dello stadio.

Avvicinare di più le famiglie allo stadio e aumentare i  flussi di supporters in trasferta. Sono questi i due obiettivi al centro del progetto ideato da VISITpass , startup nata nel 2017 a Chiavari ed appena incubata da Wylab che ancora una volta si conferma polo certificato di sviluppo e innovazione in ambito sportivo. “Abbiamo creato un unico portale turistisco – spiega l’ideatore Thomas Ronconi – che accoglie attività commerciali di diverse tipologie come hotel, ristoranti, negozi e trasporti sincronizzandolo con i club professionistici e gli eventi sportivi che si disputano nelle varie città. Ogni attività, che ci piace definire partner dello sport, applica una scontistica del tutto indipendente contribuendo, insieme alle altre, ad abbattere i costi legati alle trasferte”.

Il progetto quindi continua a crescere grazie alle partnership con club di assoluto prestigio. Sono già cinque, infatti, le squadre di Serie B che hanno aderito all’iniziativa: Entella, Novara, Pro Vercelli, Carpi e Pescara oltre a tre di Lega Pro come Pisa, Carrarese e Pontedera.

VISITpass, oltre a costruire un vero e proprio circuito di proposte commerciali a prezzi imbattibili per i tifosi ospiti, studia con i club partner iniziative emozionali per i propri tifosi all’interno dello Stadio. L’Entella, ad esempio, offre ai possessori del “pass digitale” l’accesso gratuito ad “Entella Inside”: un esclusivo tour all’interno del Comunale tra spogliatoi, bordo campo e Area Vip nel giorno in cui si disputano i match casalinghi. Sul sito ufficiale del Club tutte le informazioni per poter potersi prenotare: www.entella.it

Con VISITpass non è mai stato più semplice (ed economico) seguire la propria squadra del cuore anche quando gioca fuori casa.

Collegandosi al portale www.visitpass.it e selezionando la città d’interesse, il tifoso potrà visionare e selezionare le attività commerciali nelle quali pernottare, pranzare o i negozi nei quali fare shopping il tutto a prezzi imbattibili.
Ogni attività commerciale affiliata a VISITpass, infatti, dedica al tifoso una speciale e personale promozione che può arrivare fino al 30% di sconto per i propri servizi.

Per attivare il pass digitale basta collegarsi al link visitpass.it/registrati  , seguire una rapidissima procedura di registrazione, e scegliere le attività più adatte alle proprie esigenze. Una volta arrivato presso la struttura prescelta, non si dovrà fare altro che esibire sul proprio smartphone il pass digitale e richiedere l’immediata scontistica alla cassa. Questo meccanismo di scontistica permette al tifoso di poter organizzare nei minimi particolari la propria vacanza estendendola così più agevolmente anche alla propria famiglia o al proprio gruppo di amici, trasformando così l’evento sportivo in un’occasione per visitare una nuova città.

I numeri, seppur il progetto sia attivo solamente dall’inizio dell’attuale stagione sportiva, sono già incoraggianti. Dal 1 luglio 2017 sono infatti già oltre 30.000 le visite sul portale con una permanenza media di oltre 5 minuti all’interno delle pagine del sito che si sono tradotti in una percentuale pari al 5% di tifosi che hanno attivato il pass tra coloro che si sono recati in trasferta nelle città dei club partner del progetto.

Ma non finisce qui. I Club, infatti, oltre ad offrire esperienze indimenticabili ai propri sostenitori, garantiscono ai possessori del pass digitale anche sconti sulla vendita del proprio merchandising. Tra le società già partner figura anche la Pro Recco , il club di pallanuoto più titolato al mondo che con VISITpass offre ai suoi tifosi sconti sulla “ProRecco Experience” in occasione dei match di Champions League alle Piscine Sciorba oltre allo sconto del 10% sul merchandising online (www.proreccostore.com) realizzato dall’azienda genovese T-house Concept.

Ogni attività commerciale può inserirsi in autonomia sul portale www.visitpass.it compilando un semplicissimo form preimpostato.

Per richiedere maggiori informazioni e assistenza lo staff è reperibile alla mail: info@visitpass.it


Wylab: inaugurato nel febbraio 2016 a Chiavari, in provincia di Genova, è il primo incubatore in Italia focalizzato sulle tecnologie applicate al mondo dello sport. Offre un programma di incubazione dedicato alle start up attive nel settore dello sport in grado di aiutarle a sviluppare prodotti e servizi innovativi. All’interno è presente anche uno spazio di coworking per i giovani professionisti e le piccole imprese.

A proposito dell'autore

Fabio Montobbio

Genovese. Studi in architettura, trasformatisi ben presto in passione per il design, la grafica e la comunicazione. Attento a tutto cio' che è lifestyle, dalla moda alla tecnologia. Scrivere è un modo per allargare i miei orizzonti, per tenermi sempre aggiornato sulle innovazioni che offre il mercato.