SN_logo_2015Cambiare look per ringiovanire è una strategia che paga sempre. Questo quello che ha fatto il Salone Nautico di Genova, che dopo qualche anno di appannamento ha deciso di rilanciare la propria proposta fieristica ripartendo proprio dal logo della manifestazione. Un design più fresco e contemporaneo (by Meloria Advertising) per una manifestazione che vuole rilanciarsi e rilanciare il settore nautico italiano ed internazionale con un claim forte e deciso: La storia del mare… Il futuro della nautica.

“Il Salone Nautico giunge quest’anno alla 55 esima edizione – ha detto il Presidente di UCINA Confindustria Nautica Carla Demaria – pochi in Europa e nel mondo possono vantare una densità di eventi e un ruolo così importante e trainante per economia e industria. Il Salone Nautico è un patrimonio italiano e va difeso.

08_salone_1ott-600x600In un periodo socio-economico complesso per il nostro Paese come quello attuale, il settore della nautica registra comunque un andamento positivo, portando una ventata di ottimismo tra gli operatori del settore anche a livello internazionale. Questo trend trova riscontro anche leggendo i dati della prossima edizione, che registrano la vivacità del settore segnando una crescita a doppia cifra delle imbarcazioni, il ritorno di grandi nomi della nautica e l’ingresso di nuovi cantieri e una grande adesione di stampa e addetti ai lavori internazionali a dimostrazione del ruolo strategico del Salone Nautico per la promozione del Made in Italy e dell’Italia nel mondo.

  • Imbarcazioni in acqua +20% vs 2014
  • Barche a motore +22% vs 2014
  • Barche a vela + 6% vs 2014
  • Gommoni + 4% vs 2014
  • Catamarani +300% in 2 anni

Il Salone Nautico, nelle sue uniche strutture a terra e a mare accoglierà, una accanto all’altra, oltre 1000 imbarcazioni, 760 espositori e 140 operatori esteri provenienti da più di 36 Paesi, 80 convegni e workshop, 1000 press matching e 500 incontri B2B e dealers meeting.

IMG_9632-600x600

Il Presidente de “I Saloni Nautici” Anton Francesco Albertoni dichiara: “Nel 2014 abbiamo deciso di fondare una società con l’obiettivo primario di guidare l’organizzazione del Salone Nautico verso una nuova formula più moderna, coinvolgente, al passo con le nuove esigenze di mercato. Il primo bilancio, anche economico, è stato positivo. L’edizione che sta per iniziare è già in crescita: per numero espositori, ma anche dimensione delle imbarcazioni delle barche. Abbiamo nuovi prestigiosi appuntamenti come la presenza dei partecipanti alla Volvo Ocean Race, una novità assoluta per una manifestazione come il Nautico”.

Nota molto interessante e un bel richiamo per i numerosi velisti italiani sarà la presenza degli equipaggi della Volvo Ocean Race (una delle più importanti e difficili regate al mondo che si svolge dal 1975); potrete scoprire dal vivo la vita di bordo e seguire le regate del Team Vestas e del Team SCA, composto da sole donne.

Oltre ai campioni della VOR, i visitatori avranno l’opportunità di incontrare quelli dei principali sport acquatici, scelti come testimonial per rappresentare i diversi modi di vivere il mare. I volti della campagna social #conquistiamoilsalone sono quelli di: Mauro Pelaschier, Silvia Sicouri, Federico Cuciuc e Francesco Bruni per la vela, Umberto Pelizzari per l’apnea, Rossano Galtarossa per il canottaggio, Lorenzo Bolesan e Kevin Langeree per il kitesurf, Leonardo Fioravanti per il surf, Giorgia Gregorio per il wakeboard, Antonello Salvi per la pesca.

“Una testimonianza  è il successo della nostra campagna social: gli undici video pubblicati – afferma Alessandro Campagna direttore commerciale del Salone – hanno a oggi raggiunto più di 4 milioni di visualizzazioni, con un 17 mila nuovi fan che hanno raggiunto quota 42 mila” .

Anche la città di Genova, grande città di mare, non vuole essere da meno e offrirà una serie di eventi collaterali per rendere totale il sapore di sale con la ormai famosa settimana di Genova in Blu, un fitto programma di iniziative ed eventi – musica, aperitivi, aperture straordinarie di negozi, mostre – organizzati con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico di Genova.

Una menzione particolare va all’evento di inaugurazione del 55° Salone Nautico: giovedi 1 ottobre, alle ore 20 presso la Stazione Marittima a Ponte dei Mille si terrà una serata di beneficenza aperta agli ospiti del Salone a favore dell’Istituto Giannina Gaslini, per promuovere e supportare la ricerca nell’ambito delle malattie pediatriche.

Anche quest’anno torna il Palco Teatro del Mare che vedrà alternarsi eventi di intrattenimento musicale a interessantissimi eventi dedicati al mare e alla nautica. I concerti si terranno tutte le sere alle ore 17,30.

Da oltre mezzo secolo il Salone Nautico raccoglierà a Genova il meglio dei nomi della cantieristica italiana e mondiale, confermandosi appuntamento immancabile per gli espositori per far conoscere i propri prodotti e promuovere il proprio brand a un pubblico che l’anno scorso ha superato i 100 mila visitatori, giunti da tutto il mondo. L’evento ha tutti i numeri per essere un ottimo punto d’incontro per i numerosi appassionati del mare coinvolti dalle “Sea Experience” durante i quali provare in mare aperto le ultime novità o lasciarsi coinvolgere da sfide ed eventi organizzati per intrattenere i visitatori.

IMG_0471-600x600


Il Salone Nautico vi aspetta da mercoledì 30 settembre a lunedì 5 ottobre, dalle ore 10:00 alle ore 18:30 alla Fiera di Genova – Piazzale Kennedy, 1 Genova.

I biglietti sono acquistabili online sul circuito Vivaticket e TicketOne o direttamente presso la biglietteria il giorno stesso della visita, ad un costo di:

INTERO: € 15,00 – RIDOTTO: € 13,00

Compra il biglietto e usa il codice  #CONQUISTIAMOILSALONE per avere 5 euro di sconto!

Il biglietto è in omaggio per tutti i ragazzi nati dopo l’1.01.2003 solo se accompagnati da un adulto.

www.salonenautico.com

organizzato da:

logo_isaloni

con il patrocinio di:

logo_ucina

A proposito dell'autore

Fabio Montobbio

Genovese. Studi in architettura, trasformatisi ben presto in passione per il design, la grafica e la comunicazione. Attento a tutto cio' che è lifestyle, dalla moda alla tecnologia. Scrivere è un modo per allargare i miei orizzonti, per tenermi sempre aggiornato sulle innovazioni che offre il mercato.