Roberto Cavalli. Un’altro che se ne va nelle mani di investitori esteri, o almeno al momento si parla di trattative con i russi di VTB Capital. La società d’investimenti facente capo a VTB Group, sta mettendo sul piatto circa 500 milioni di euro per rilevare il 60% circa della società toscana. In realtà il tutto sarebbe ancora in alto mare, in quanto lo stesso Cavalli avrebbe confermato i contatti con i russi, ma dichiarando che le parti sono ancora molto lontane, e soprattuto da quanto dice Vedomosti (importante testata che tratta di Moda, Roberto Cavalli vende (il 60%) ai russi: un affare da 500 milioni di euro
„spe moda Womens Wear Daily), ci sarebbero anche i principi di gestione del nuovo assetto societario in cui la moglie di Cavalli, Eva, ricopre un ruolo importante. La società dello stilista toscano, è da anni alla ricerca di un socio. L’azienda ad oggi vale all’incirca 860 milioni di euro e chissà che questo, sia l’ennesimo brand che se ne va in  mani straniere.

cavalli russi

Oramai l’Italia è sempre più luogo di shopping sfrenato delle banche d’affari, dei fondi d’investimento, dei magnati della finanza, che si comprano a botte da orbi (ricordando Loro Piano per esempio, comprata per 2 miliardi di Euro) pezzi della nostra storia manufatturiera. L’Italia si sta sempre più sgretolando, svuotandosi delle proprie capacità produttive e questo non può che addolorarci e farci riflettere. Perchè CDP (Cassa Depositi e Prestiti) investe su Alitalia continuando a far perdere agli italiani montagne di soldi, e non investe nel suo futuro con importanti investimenti sul territorio?? Aziende che fatturano e fanno utili, non montagne di perdite. Bsiognerebbe fare cassa con gli utili, non svendendo parti del patrimonio nazionale, ed il governo Renzi dovrebbe pensarci un attimo. Meno aziende, meno lavoro.

A proposito dell'autore

Fabrizio Chiara
Contributor per l'Innovatore, Content editor di Blaggando
Google+

Scrivo di moda e tecnologia. Da un paio d'anni seguo il mondo delle startup e del fashion, perché gli italiani sono un popolo di creativi e pazzi inventori. Ideas, vision, copy. I think change the life with one dot.