www.r-t-m.it è una delle migliori aziende europee specializzate nella realizzazione di rivestimenti tecnoplastici con polveri.
Il suo nome è infatti l’acronimo di Rivestimenti Tecnoplastici di Minuterie.
La sede ha una superficie coperta di ben 2000 metri quadri circa e si trova in Via Giotto a Limbiate.

La Tecnologia a Letto Fluido e Maxicoating

La tecnologia di rivestimento a letto fluido è un metodo di applicazione delle polveri termoindurenti e termoplastiche, che prevede il pre riscaldamento dei particolari in forno e immersi all’interno di una vasca con della polvere tenuta sospesa da un getto d’aria purificata.
Il processo di Maxicoating è invece il rivestimento privo di punti di presa.

Le Tipologie di Applicazioni

www.r-t-m.it effettua le applicazioni per i seguenti settori:

– Automotive: in questo settore le superfici tutti i vari componenti, data la loro importanza nel dover garantire prestazioni di alto livello, vengono preparate al rivestimento con un primer di ancoraggio.
In questo caso si tratta di manicotti, coduli, forcelle maschio e femmina, utili per trasmettere potenza a trattori, cingolati e autocarri;

– Elettrico: sono indispensabili per garantire l’adeguato isolamento elettrico di sbarre, contatti e connessioni.
Il materiale generalmente utilizzato è il rame con protezioni finali di contatto.
Ogni elemento, prima di essere rivestito a letto fluido, viene sottoposto ad un ciclo di trattamento superficiale che prevede: lavaggio, sabbiatura, rivestimento e raffreddamento ad aria;

– Corsetteria: l’azienda è specializzata nel target della corsetteria da donna e dispone di tre linee automatizzate adibite al rivestimento di migliaia di minuterie all’ora che possono essere ganci, anelli, passanti, ferretti, sottocoppe per reggiseni o reggicalze in metallo.
Tutti questi articoli hanno la certificazione Oeko-Tex, che approva la loro idoneità al contatto diretto con la pelle;

– Acqua Potabile: in questo caso i vari componenti come valvole, dischi di chiusura, giunti di transizione, collari e coperchi vengono ricoperti per resistere ai raggi UV, agli idrocarburi, alle sostanze chimiche, alla cavitazione e all’usura;

– Altri: gli altri campi trattati da www.r-t-m.it sono quello medico o quello delle persone diversamente abili dentro le toilettes.
Questi pezzi sono rivestiti per essere utilizzati giornalmente, per resistere all’usura, ai detergenti per la pulizia e all’umidità.
In caso di richieste personalizzate, l’azienda è ben disponibile a studiare delle soluzioni ad hoc.

Nota bene: tutti i macchinari di rivestimento sono stati interamente progettati e realizzati dall’azienda RTM.

Certificazione Arkema

L’azienda www.r-t-m.it ha ricevuto nel Marzo 2004 la certificazione Arkema, ossia l’unica società produttrice del Rilsan, una polvere di rivestimento atossica, di origine vegetale (non rilascia componenti organici) ed eco-friendly.

Come Richiedere i Servizi di RTM

Per richiedere i servizi forniti da www.r-t-m.it è possibile inviare una mail o recarsi personalmente presso l’unica sede di Limbiate.
In quest’ultimo caso sarà possibile, oltre che all’elaborazione di un preventivo gratuito, visionare e toccare con mano tutti i vari componenti rivestiti dalla ditta.
L’indirizzo, molto prossimo all’autostrada Milano-Torino, è facilmente raggiungibile anche dai mezzi pesanti.