La cronaca recente dimostra che alle truffe sentimentali online non sono immuni neanche i VIP

Gli italiani sembrano essere anche tra i “dater” più attivi in Europa: sarebbero infatti circa 8,9 milioni i single e le single che stanno attivamente cercando un nuovo partner attraverso questi strumenti (fonte: Center for Economics and Business Research).

Panda Security è una multinazionale spagnola specializzata nello sviluppo di soluzioni di sicurezza IT. Inizialmente incentrata sullo sviluppo di software antivirus, la società ha poi esteso la sua linea di business ai servizi di sicurezza informatica dotati di tecnologia di prevenzione del cybercrimine.

Panda Security si è dedicata alle truffe del dating online in quanto negli ultimi mesi anche in Italia si parla molto del “social engeneering”, tecnica di approccio psicologico utilizzata dagli hacker per ottenere dati dalla vittima che possano portare ad una maniera di estorcerle del denaro.

Panda Security ci ricorda che non bisogna però dimenticare anche un aspetto più tecnologico legato al dating online, ovvero la cybersicurezza tour court, in quanto molti siti sono in grado di diffondere dei malware, anche tramite app.

Tra i consigli di Panda Security per proteggersi da una truffa su un sito di incontri si suggerisce di:

  • usare un indirizzo email dedicato che non contenga direttamente nome e cognomen per creare l’account sul sito prescelto;
  • non pubblicare dati sulle condizioni economiche.
  • non condividere dati bancari o della carta di credito con chi non si conosce personalmente;
  • per proteggere i dispositivi da eventuali malware affidarsi ad un buon antivirus

Se volete saperne di più, qui trovate il testo completo: https://www.pandasecurity.com/italy/mediacenter/sicurezza/siti-incontri-truffe-online/

A proposito dell'autore

Fabio Montobbio

Genovese. Studi in architettura, trasformatisi ben presto in passione per il design, la grafica e la comunicazione. Attento a tutto cio' che è lifestyle, dalla moda alla tecnologia. Scrivere è un modo per allargare i miei orizzonti, per tenermi sempre aggiornato sulle innovazioni che offre il mercato.