Il noleggio operativo è un servizio finanziario che viene offerto ed erogato a coloro che hanno bisogno di acquistare un bene utile per la propria attività lavorativa, sia che si tratti di PMI (Piccole e Medie Imprese), sia che si tratti di liberi professionisti.

 

Questa formula è stata inizialmente pensata per le startup e per le aziende giovani che hanno difficoltà ad accedere ai classici strumenti finanziari. Ma se si considerano anche gli ultimi avvenimenti che hanno visto molte imprese fermarsi o ridurre il loro lavoro, allora il noleggio operativo può essere una buona soluzione per poter tornare alla normalità senza dover affrontare costi eccessivi. E questo grazie anche alla possibilità di poter accedere a capitali immobilizzati grazie alla formula zero anticipo, ai costi sicuri e grazie anche all’assistenza compresa nel canone.

 

Cosa è il noleggio operativo e cosa si può noleggiare

Come anticipato in precedenza, il noleggio operativo è a tutti gli effetti un contratto che permette di disporre di un determinato bene per un periodo prestabilito, dietro pagamento di una quota mensile detta, appunto, canone di locazione.

 

Si tratta dunque di un’operazione a medio e lungo termine, adatta a tutti coloro che hanno bisogno di attrezzature ma non desiderano, o non possono comprarle. In questa maniera si vanno a risolvere anche altri problemi tipici dei prodotti IT (afferenti all’ambito informatico) come, ad esempio, l’obsolescenza.

 

Con il noleggio operativo è quindi possibile finanziare beni che appartengono all’IT (notebook, server, pc desktop, scanner, tablet, ecc.), alla comunicazione, alle tecnologie medicali, ai sistemi di sicurezza, ai macchinari ed agli arredi per l’ufficio.

 

I vantaggi del noleggio operativo

Il noleggio operativo offerto da Ufficioanoleggio.it ha la deducibilità dei contratti di locazione e questo permette di accorciare il periodo di ammortamento e non comporta il recupero a tassazione poiché è un canone di servizio.

 

Un ulteriore punto a favore del noleggio operativo è che la sua durata può essere inferiore rispetto a quella dei contratti di leasing.

 

Il noleggio dei beni strumentali fa decadere il bisogno di inserirli nel libro cespiti e negli assett patrimoniali delle imprese. Ciò vuol dire che non andranno ad impattare sugli studi di settore.

 

Le società che, per motivi di giovinezza, se così possiamo dire, non abbiano una solida storia bancaria, possono comunque godere del bene attraverso questa formula, che ha anche dei costi parecchio contenuti rispetto ad altre soluzioni.

 

Considerando tutti questi vantaggi è facile capire perché il noleggio operativo si configuri come la miglior soluzione anche per il rientro alla normalità dopo una forzata chiusura delle aziende italiane.

 

A proposito dell'autore

Avatar