Si chiama Moleskine Street Poetry e parte da Roma il nuovo tour di Moleskine per portare la poesia nelle strade italiane.

Da sempre il taccuino ha rappresentato una superficie di elezione per scrivere versi e poesie di ogni genere ed estrazione. Moleskine ha voluto quindi rendere omaggio alla scrittura e alla lettura pubblica di poesie chiedendo a due poeti di strada di raccontare la propria città.

MOLESKINE_Roma3A turno, rima dopo rima, di fronte al Moleskine Store di via Frattina, i due due rapper/poeti Ercosta e Rancore si sono lanciati in una session di slam poetry dedicata a Roma, un affresco poetico della città, fatto di notturni urbani, personaggi, voci, colori, chiari e scuri della Capitale, con versi scritti e letti da taccuino.

Una folla di curiosi si è fermata ad ascoltare lo ‘scontro’ poetico tra i versi introspettivi e astratti del rapper Rancore, e la rivisitazione moderna dell’’antico canone dello stornello proposta dal poeta di strada Ercosta.

Il risultato è stata una contrapposizione in stile ‘street rap’, solo voce, senza basi e senza microfoni, con un pubblico sorpreso e che ha coperto di applausi la trafficata via dello shopping capitalino. (vedi video)

Come racconta Maria Sebregondi, la co-fondatrice di Moleskine romana di nascita:“Moleskine è l’’erede dei piccoli taccuini neri usati dagli artisti delle avanguardie storiche degli ultimi due secoli.– Persone che amavano creare liberamente nei caffè, nelle strade, in viaggio e che avevano bisogno per farlo di piccoli oggetti tascabili, agili, resistenti. La strada è da sempre un luogo di grande ispirazione per il pensiero creativo e il taccuino è da sempre un compagno di viaggio ideale per chi trova nella strada la propria ispirazione”.”

MOLESKINE_Roma2All’’interno dello Store, sempre per rendere omaggio ad un’’altra forma di poesia, per ogni ospite incuriosito dalla performance di strada veniva regalato un taccuino serigrafato live con un haiku, una forma di poesia originaria del Giappone del XVII Secolo: 3 versi con uno schema 5-7-5 sillabe, senza titolo. Una grande sintesi di pensiero e immagine.

Moleskine Street Poetry sarà presto in altri Moleskine Store, attualmente 9 sparsi nelle principali città italiane.

Keep in touch su www.moleskine.com/it

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L'Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L'Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l'Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/