oslo_DSC4853Dopo 12 anni di esperienze all’estero Michele Pozzo, owner e designer di Mantico, nel 2013 torna in Italia con un forte bagaglio multiculturale ma allo stesso tempo vuole esprimere le forti radici italiane legate alla sua città natale, Biella, creando qualcosa di proprio.

Lo sviluppo storico della provincia biellese trova nell’esperienza tessile, per lo più laniera, uno dei suoi più forti caratteri d’identità. Questa consapevolezza culturale, prima ancora che economica, riconducibile alla produzione tessile è l’elemento distintivo che fa di Mantico zayno un prodotto unico.Outdoor_DSC9051

Uno zayno con le caratteristiche e la cura dei particolari tipici delle borse, dove tessuti pregiati si fondono con dettagli di stile e cuciture sartoriali. Piccolo ma capiente (altezza 36cm, larghezza 25cm, profondità 8cm – ideale per laptop 13’’, tablet, smartphone) pratico con la sua forma adesa, dinamico e versatile, semplice ma particolare, trendy ma sobrio… questo è Mantico. Tasca esterna capiente e pratica con chiusura lampo metallizzata color oro ed interno foderato in tessuto di cotone. Tasca dorsale di sicurezza, dove riporre gli oggetti più piccoli. Bretelle confortevoli (larghezza 3cm) e robuste, regolabili con fibbia dorata.

fronte_DSC8995

Fronte

Mantico é un modo di essere in cui la realizzazione Made in Italy artigianale si armonizza con le ispirazioni provenienti da diverse culture; pensato per una persona dinamica, sia uomo che donna, abituata a viaggiare ed eclettica che vuole vivere al massimo tutti i momenti della propria vita, a volte apparentemente diversi e contrastanti tra loro, ma legati in maniera indissolubile. “Sono le sfumature che rendono unico ogni individuo, sono le sue 7 vite”… come sono 7 le varianti di Mantico zayno:

  • Metropolitan (Lana e Mohair, blu rigato) per chi vive la città e da essa trae ispirazione.
  • Artist (Lana, fantasia a quadretti beige, marrone, rosso mattone) per chi ha una spiccata vena creativa che si riflette nel suo stile.
  • New Professional (Lana, fantasia a quadri, grigio medio) per chi in ambito professionale si esprime con eleganza sobria sempre caratterizzata da qualche dettaglio esclusivo, ma mai invasivo.
  • Trendy (cotone, rosso bordeaux) per chi ama osare con il proprio look.
  • International Globetrotter (cotone light, effetto denim) per chi fa del viaggio la sua ragione di vita e ama muoversi con il minimo indispensabile senza però tralasciare mai lo stile.
  • Cyclist (polyestere, nero lucido) per chi ha lo spirito libero del ciclista.
  • Outdoor Addicted (polyestere, effetto camouflage, nero e grigio) per chi vive all’aria aperta e ama la comodità elegante.
gruppo_DSC9039

Retro

La scelta del nome non è casuale perchè Mantico deriva dal latino “manticum”, borsa, che a sua volta sembra sia stato tratto dal greco “mandake” pelle, scelto perchè per Michele questa “borsa” vuole diventare la cassaforte delle esperienze di ognuno di noi.

berlin_Immagine1

Mantico zayno è solo l’inizio di un progetto più ampio che vedrà coninvolto Mantico nella realizzazione di altri prodotti sempre però legati alla stessa filosofia fatta di qualità e dinamicità.

Mantico è disponibile online su www.mantico.it e in alcuni selezionati punti vendita in tutta Italia.

A proposito dell'autore

Fabio Montobbio

Genovese. Studi in architettura, trasformatisi ben presto in passione per il design, la grafica e la comunicazione. Attento a tutto cio' che è lifestyle, dalla moda alla tecnologia. Scrivere è un modo per allargare i miei orizzonti, per tenermi sempre aggiornato sulle innovazioni che offre il mercato.