Generalmente, se si vuole sviluppare un progetto, ci si siede, carta e penna e si inizia a pensare, disegnare e sviluppare. Un nuovo prodotto sta però per colpire il mercato e porterà i soliti scarabocchi e/o disegni ad avere vita propria: una penna stampante 3D.

Una nuova campagna Kickstarter è attualmente in corso per portare la penna LIX 3D nel mercato questo autunno.

La penna LIX 3D non è un’idea del tutto nuova, abbiamo già visto modelli simili nell’ultimo periodo. Fondamentalmente la penna 3D funziona come una piccola pistola di colla a caldo che riscalda dei bastoncini di plastica colorati durante la fuoriuscita. Mentre la plastica fuoriesce, l’utente sposta appena la penna 3D per creare un disegno particolare. La plastica poi si raffredda rapidamente, rendendo gli oggetti robusti in grado di stare in piedi da soli.

Lix Penna 3D

La scorsa primavera, 3Doodle divenne la prima penna 3D offerta al pubblico ed è attualmente ancora possibile fare ordini dopo la sua campagna Kickstarter di grande successo. La penna pesa più o meno quanto una mela, poco meno di 200 grammi. È circa 180 mm di lunghezza e 24 mm di diametro.

A differenza della 3Doodle, la penna LIX 3D pesa 40 grammi ed è 164 millimetri di lunghezza e 12 millimetri di larghezza. Questo corpo molto più sottile la fa percepire come una vera e propria penna, permettendo all’utente di avere maggiore controllo sui disegni. Può inoltre essere anche alimentata tramite cavo USB. Al fine di rendere il prodotto più piccolo e confortevole possibile, ogni componente della penna è stato fatta da zero invece di utilizzare componenti preesistenti.

Lix Pen

Il prodotto è rivolto a professionisti quali architetti e progettisti in modo che possano rapidamente ed efficacemente fare modelli 3D delle loro idee ed alterare la loro creazione più facilmente che con una stampante 3D tradizionale.

Anche nell’industria della moda si può pensare un’applicazione di questo straordinario oggetto. Come infatti la plastica può essere integrata negli abiti o usata per fare splendidi accessori e gioielli. La plastica è inoltre abbastanza forte per i oggetti d’arredo come cestini, ciotole e portapenne.

La campagna Kickstarter durerà fino al 29 maggio. La produzione inizierà subito dopo, ed il beta testing della penna 3D avrà inizio nel mese di luglio. La produzione di massa si verificherà nei mesi di agosto e settembre, e le spedizioni degli oggetti finiti si prevedono nel mese di ottobre.

LIX THE SMALLEST 3D PRINTING PEN da LIX 3D PEN su Vimeo.

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L'Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L'Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l'Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/

  • a quanto leggo purtroppo ci sono vari problemi di blocco del filo …