Un gruppo di scienziati ha messo 5 scimmie in una gabbia e nel mezzo di essa una scala con delle banane in cima.

Ogni volta che una scimmia saliva sulla scala gli scienziati bagnavano tutte le altre scimmie con dell’acqua congelata.

Dall’inizio, ogni volta che una scimmia saliva sulla scala veniva picchiata da tutte le altre scimmie.

Dopo poco, nessuna scimmia aveva più il coraggio di salire sulla scala nonostante la tentazione.

In quel momento gli scienziati decisero di sostituire una delle scimmie. La prima cosa che la nuova scimmia tentava di fare era di salire sulla scala. Immediatamente tutte le scimmie la picchiavano.

Subito la scimmia capiva che non doveva salire sulla scala anche se non ne conosceva il motivo.

La seconda scimmia è stata sostituita ed è accaduto lo stesso. La prima scimmia sostituita ha partecipato, picchiando a sua volta la seconda scimmia. Una terza scimmia è stata sostituita e tutto si è ripetuto. La quarta scimmia è stata sostituita e a sua volta è stata picchiata quando ha tentato di salire la scala; alla fine anche la quinta scimmia è stata sostituita.

Quello rimasto era un gruppo di 5 scimmie in cui nessuna di queste aveva mai ricevuto l’acqua congelata, ma che continuava a picchiare chiunque si fosse avvicinato alla scala.

Se fosse stato possibile chiedere alle scimmie perché avessero picchiato chiunque tentava di avvicinarsi alla scala, scommetto che la loro risposta sarebbe stata: “Non so. Qui funziona così.” Ti suona familiare?

Condividi questo con tutti quelli che potrebbero continuare a chiedersi perché continuiamo a fare quello che facciamo se c’è un modo diverso di farlo.

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L'Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L'Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l'Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/