Al Ces 2015, che si terrà il prossimo Gennaio a Las Vegas, Volvo Cars in collaborazione con POCsports, produttore svedese di attrezzature sportive, e Ericsson presenterà una tecnologia innovativa che permetterà di far comunicare ciclisti e automobilisti.

L’elmetto intelligente che Volvo vuole creare, permetterà lo scambio di informazioni in tempo reale tra i automobilisti e gli amanti delle due ruote.

z398cusp5gp5pmb0cur2I guidatori Volvo grazie al sistema Safety City e al Volvo Cloud visualizzeranno, sul parabrezza all’altezza degli occhi, segnalazioni riguardanti pericoli imminenti e verranno notificati nel caso ci siano ciclisti nelle vicinanze, anche se quest’ultimi saranno posizionati in punti cechi della strada, per esmpio dietro una curva.

I ciclisti utilizzando l’elmetto intelligente e scaricando una applicazione a loro dedicata come Strava, potranno condividere la loro posizione con il cloud di Volvo, che a sua volta analizzerà i dati di entrambi e potrà segnalerà il pericolo imminente attivando delle spie luminose posizionate sull’elmetto.

Entrambi gli utenti una volta inviate le segnalazioni avranno abbastanza tempo e saranno in grado di effettuare le manovre per evitare la collisione.

Considerando il continuo aumento del numero di bici nel mondo, Volvo è la prima a portare avanti lo sviluppo di una tecnologia che possa prevenire incidenti e salvare la vita dei ciclisti.

Nonostante possano esserci alcune preoccupazione riguardanti la privacy e la possibilità di utilizzare il sistema di geolocalizzazione per provare o meno la colpevolezza delle persone implicate in un incidente, il sistema sarà completamente anonimo e avrà come unico obbiettivo rendere le strade un posto più sicuro per tutti.

Questa collaborazione tutta svedese tra Volvo Cars, Poc e Ericsson potrebbe portare interessanti risultati e dare il via all’applicazione della tecnologia sulle strade per risolvere uno dei più grandi problemi delle grandi metropoli.

Aspetteremo con ansia la presentazione dell’elmetto intelligente al Ces 2015 di Las Vegas il 6 Gennaio e staremo a vedere quali saranno le prime impressioni dei ciclisti e automobilisti.

 

A proposito dell'autore

Ruben Vivanti

Sempre alla caccia di novità, ossessionato di tecnologia, affascinato dalla creatività.
Startups • Gadgets • Marketing • Social Media

@RubenVivanti