Italia Photo Marathon è un’associazione culturale con sede a Torino, nata dalla passione per la fotografia e per promuovere l’utilizzo della stessa come strumento di valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del patrimonio culturale di cui l’Italia è ricca.

La Photo Marathon è un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. È una giornata dedicata alla fotografia ed è aperta a chiunque con qualsiasi mezzo fotografico digitale. Coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, amici e curiosi stimolandoli a realizzare immagini seguendo un tema assegnato nell’arco di una divertente giornata, giornata in cui vivere la città in un modo alternativo.

Il Tour 2016 sarà presente in 6 città italiane per altrettante 6 domeniche: Genova – 10 Aprile, Padova – 8 Maggio, Roma, Milano, Torino e Palaremo (date da definirsi).

E’ possibile effettuare l’iscrizione alla Photo Marathon presso i punti convenzionati territoriali (vedi link) versando la quota di iscrizione in contanti.

piazza-de-ferrari-genovaSi parte dalla bellissima Genova… da sempre città verticale, la città-terrazzo da cui i cittadini e i visitatori sono naturalmente proiettati verso il mare. Un luogo molto suggestivo e caratteristico che si presta perfettamente per farsi fotografare.

A Genova la Photo Marathon inizierà alle ore 10 a Piazza De Ferrari (fronte Palazzo della Regione Liguria).

Durante la giornata verranno assegnati 9 temi fotografici, 3 temi ogni 3 ore, da sviluppare con originalità entro la mezzanotte del giorno della Photo Marathon ed entro il territorio della città. I temi sono segreti fino al rilascio per mantenere aperta la creatività e definiti in collaborazione con enti e partner locali al fine di entrare nell’anima di ogni singola città.

Il giorno successivo i partecipanti devono caricare un’immagine per tema sul portale italiaphotomarathon.it

Le immagini raccolte, visibili in una gallery permanente, costituiranno un mosaico vivo ed originale del territorio. Una giuria di fotografi di chiara fama valuterà le immagini scegliendo le migliori per coerenza al tema, correttezza formale e creatività.

I vincitori verranno resi noti durante un evento di premiazione in ogni singola città e le fotografie scelte saranno esposte in una mostra gratuita e aperta al pubblico di restituzione alla città che ospita la Photo Marathon.

La maratona fotografica sta per iniziare, siete pronti a scattare?

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L’Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L’Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l’Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/