Ultimamente, visti gli ultimi eventi che interessano il Medio Oriente, per l’esattezza lo scontro tra Israele e Hamas, abbiamo spessissimo sentito parlare dell’IRON DOME.

Il governo israeliano ha investito moltissimo tempo e denaro in un progetto di difesa che ora sta salvando migliaia di vite.

SI, sarebbe stato bello spendere tutto questo tempo e denaro per la ricerca o creare nuove cure in grado di salvare persone malate, ma data la situazione Israele è stata costretta a pensare prima di tutto alla propria protezione.

Ma allora che cosa è IRON DOME?

Iron Dome (in Italiano CUPOLA DI FERRO) è un sistema d’arma mobile per la difesa antimissile progettato per salvaguardare sia le piccole città sia i diversi centri abitati.IRON DOME

IRON DOME è  in grado di intercettare sia i razzi a media velocità che i colpi di artiglieria con traiettoria balistica. Il sistema è stato pensato come contromisura difensiva per la minaccia dei razzi Grad e Katjuša contro le popolazioni di Israele vicine ai confini. È stato definito come la tecnologia militare di difesa più avanzata attualmente mai realizzata.

COSTI: 50 milioni di dollari. Ogni missile costa $40.000 circa.

ECCO COME FUNZIONA: Il radar del sistema identifica il lancio del razzo, calcola la traiettoria, trasferisce quest’informazione al centro di controllo, dove in seguito utilizza quest’informazione per determinare il luogo d’impatto previsto. Se il razzo costituisce davvero una minaccia, il sistema spara un missile intercettore per provocare la detonazione del missile lontano dall’area d’impatto.

Tutto questo in quanto tempo? In meno di 15 secondi!

Israele come al solito è costretta a fare della difesa il suo cavallo di battaglia come testimonia lo stesso stile di lotta israeliano KRAV MAGA.

Vi consiglio di guardare il video all’interno dell’articolo qui riportato.

 

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L’Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L’Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l’Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/