Warren Buffet si è sempre distinto per la sua incredibile abilità di trovare grandi aziende a prezzi molto vantaggiosi. È anche molto conosciuto per il suo condividere le sue considerazioni e consigli, ma trasformare questi aiuti in opportunità di investimento non sempre è così semplice.

Ecco come valutare un’azienda con il metodo Buffet:

1. Valutazione del ROE (return on equity): esprime in modo ultra sintetizzato i risultati aziendali, esprimendo il ritorno sul capitale proprio. Se un’azienda ha un ROE superiore al 15% allora è un’azienda sana che produce valore.

Si calcola cosi:

reddito netto di esercizio
__________________ x 100
capitale proprio

2. Aziende ben finanziate: Aziende che abbiamo un basso rapporto tra Debiti e Capitale Proprio. Se è basso questo rapporto l’azienda è sana e poco rischiosa.

Se il rapporto tra Debiti e Capitale Proprio è alto allora significa:

– Grande peso dei debiti sul futuro dell’azienda
– Ricavi incerti
– Alto costo degli interessi

Il rapporto tra Debiti e capitale proprio deve essere minore di 1.

3. Valutare il margine di sicurezza: Warren Buffet dice “price that you pay; value is what you get” se acquisti scarpe o azioni di borsa è sempre meglio comprare roba di qualità quando però è valutata poco.

Come trovare il valore:
Prezzo/Valore su carta
Prezzo/Ricavi

Più questi due rapporti sono bassi meglio è!

4. Investire in aziende che conosco e di cui capisco il modello di business.

5. Investire nel lungo periodo. Soldi facili e subito non esistono.

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L'Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L'Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l'Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/