Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy sono i principali obiettivi del progetto «Made in Italy: Eccellenze in digitale», promosso da GOOGLE in collaborazione con UNIONCAMERE. Il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato ad alcuni giovani, formati da Google e UNIONCAMERE, che per 6 mesi saranno ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia.

Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a creare o sviluppare la propria presenza online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna e-Skills for jobs della Commissione Europea e ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico.

“Permetteremo ai nuovi ricchi delle economie emergenti di trovare e acquistare online le eccellenze del Made in Italy” ha dichiarato il nostro Andrea Batticani, vincitore del premio Google, Startupper e Contributor de L’Innovatore, che assieme alla Dott.ssa Giulia Rubino si occuperà di digitalizzare le imprese Siciliane.

Le aziende potranno aderire al progetto tramite la presentazione di una Manifestazione di Interesse presso la Camera di Commercio di appartenenza e usufruire di servizi di formazione e consulenza sulle strategie online da adottare per ottenere più clienti e accrescere il business, soprattutto verso l’estero.

Google vuole investire in Italia?

Finalmente i colossi mondiali dell’innovazione credono nell’Italia e lo stesso Eric Schmidt, numero uno di Google, lo scorso 9 Ottobre dichiarava: “In Google crediamo che il digitale possa fornire un contributo concreto per diffondere l’eccellenza italiana nel mondo. Per questo abbiamo sviluppato e realizzato Made in Italy: eccellenze in digitale, un’iniziativa pensata e realizzata appositamente per l’Italia, che ci auguriamo possa contribuire ad aumentare la capacità delle imprese italiane di fare export e promuovere ulteriormente la cultura del Made in Italy nel mondo.”

Anche noi de L’Innovatore  ci auguriamo che l’innovazione possa portare un nuovo rinascimento nel nostro paese e facciamo un grosso un bocca al lupo ai giovani digitalizzatori.

More info su www.eccellenzeindigitale.it

 

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L’Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L’Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l’Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/