Geocaching è il nuovo gioco che fa impazzire gli amanti della tecnologia! Un gioco ormai globale che vede ormai più di 500.000 utenti registrati, o meglio giocatori, in tutto il mondo.

COME FUNZIONA?

OJT44-geocaching4Si chiama Geocaching ed e’ un tipo di caccia al tesoro che si svolge in parte su internet in parte all’aperto.

L’obbiettivo del gioco e’ trovare quanti più contenitori possibili chiamati “geocache”.

I partecipanti si dividono in due categorie: gli “hiders” coloro che nascondono i contenitori e forniscono le coordinate GPS del luogo ed i “seekers” coloro che invece, muniti di GPS sul proprio Smartphone, si cimentano nel scovare i contenitori nascosti.

I contenitori possono avere tutte le forme e tutte le dimensioni ma soprattutto possono contenere qualsiasi tipo di oggetto (solitamente non di grande valore). Ciò che però non manca in quasi nessun geocache e’ un “logbook” dove ogni persona può lasciare la firma e testimoniare di averlo trovato.

 

DOVE E’ INIZIATO ?
iStock_000013992173XSmall

Tutto nasce nell’anno 2000 subito dopo che Bill Clinton rimuove il Selective Availability, un segnale che disturbava  la
precisione dei GPS civili.

Dave Ulmer, un cittadino statunitense, per provare la reale precisione del GPS decide di nascondere un contenitore ( il primo  geocache) sulle colline intorno a Portland. Dave ha poi pubblicato le coordinate del nascondiglio su un gruppo. Nasce così il Geocaching, l’idea e’ piaciuta talmente tanto che i membri del gruppo hanno anch’essi cominciato a nascondere nuovi “cache”, arrivando dopo pochi mesi perfino in Australia.

 

unnamed

LA COMMUNITY

Oggi esistono diversi siti che aggregano i giocatori ma il più diffuso al mondo rimane Geocaching.com che oggi conta più di 500 mila giocatori.

Le applicazione i siti web hanno il compito di tenere in contatto gli “hiders” e i “seekers” che aggiungono informazioni e foto per facilitare la ricerca ai successori. Inoltre tengono il conto dei “geocache” trovati, alcuni giocatori ne hanno più di mille.

INIZIARE A GIOCARE

Iniziare e’ semplice, sicuramente il primo passo e’ registrarsi su Geocaching.com e scaricare la rispettiva applicazione.

Dopodiché guarda questo breve video e rendi ogni tua passeggiata una piccola avventura!

A proposito dell'autore

Shany Guetta
Content Writer

Studentessa di Ingegneria Informatica, assetata di innovazione e affamata di sapere. Le mie passioni? Mi emoziono a comprare una scarpa nuova tanto quanto a scrivere codice.