FIM è la più grande manifestazione culturale che ha come tema la musica nelle sue diverse manifestazioni e andrà in scena alla Fiera di Genova il 15, 16 e 17 maggio.

La fiera, mediante un ensemble di eventi musicali, culturali e ricreativi, ha dato vita ad un nuovo approccio alla musica, che mescola forme musicali e pubblici diversi, ma tutti desiderosi di vivere e condividere la musica come luogo di incontro, di aggregazione e scambio culturale.chitarra

FIM si differenzia da altri eventi musicali simili perchè promuove la musica e la cultura a 360°. Un evento unico nel suo genere che crea nuove opportunità di lavoro, nuove occasioni di incontro fra aziende e professionisti, sviluppa nuove reti e nuove idee finalizzate alla creazione di prodotti discografici innovativi, propone servizi e progetti alternativi in ambito musicale e promuove la formazione tramite eventi didattici per musicisti.

Gli stessi visitatori hanno la possibilità di diventare essi stessi protagonisti attivi dell’evento, mettendo loro a disposizione molteplici opportunità per partecipare, confrontarsi e suonare.

proveGli eventi della FIM abbracciano ogni genere musicale con proposte artistiche, culturali e musicali aventi un riconosciuto valore nazionale ed internazionale in una città come Genova che una cultura musicale consolidata.

Anche la stesa Fiera di Genova viene rivalutata nei sui spazi sviluppandoli per rendere, all’interno del quartiere fieristico genovese, nuovi contesti e nuovi scenari rappresentativi di sfaccettati percorsi di espressione musicale.

Gli eventi musicali vedranno esibirsi nomi noti del panorama musicale nazionale e internazionale e saranno suddivisi in quattro zone:Planimetria FIM

  • Palco Blu con ospite d’onore Saturnino (sabato 16 maggio) noto come bassista di Jovanotti ma anche ‎compositore e produttore ‎discografico.
  • Palco Verde con ospite d’onore Joe Lynn Turner (venerdì 15 maggio) , cantante solista ma anche voce dei Deep Purple, considerato uno delle più grandi e poliedriche voci della storia del rock.
  • Palco Rosso
  • Palco Giallo

fim4FIM ha come obiettivo quello diffondere la cultura musicale unendo i musicisti e lo fa atraverso i Festival organizzati durante la manifestazione. Questi sono incentrati sul celebrare i vari generi musicali e le loro varie sfumature coinvolgendo musicisti (soprattutto le realtà italiane emergenti più interessanti) e pubblico.

FIM è anche eventi culturali con seminari, meeting, clinics, materclass e workshop professionali a tema musicale.

FIM è anche expò, con eventi dedicati al mondo della danza, alle etichette discografiche, ai dj, ai tatuaggi, alla passione per i vinili ma anche mostre e gastronomia senza dimenticare i FIM AWARDS, i premi di riconoscimento a livello internazionale per l’eccellenza in campo musicale che vengono assegnati durante ogni edizione della manifestazione. I Premi sono divisi in 4 categorie distinte:  
Legend of Rock (Internazionali)
Premi Italia (Nazionali)
Premi Italia alla Carriera (Nazionali)  
Regione Liguria (Regionali)

FIM è un evento da non mancare per tutti gli appassionati di musica e non solo.

www.fimfiera.it

– – –

Si ringrazia Eva Maria Hanneken per la consulenza.

A proposito dell'autore

Fabio Montobbio

Genovese. Studi in architettura, trasformatisi ben presto in passione per il design, la grafica e la comunicazione. Attento a tutto cio’ che è lifestyle, dalla moda alla tecnologia. Scrivere è un modo per allargare i miei orizzonti, per tenermi sempre aggiornato sulle innovazioni che offre il mercato.