Continua lo shopping irrefrenabile di Mark Zuckerberg tra le migliori startup in circolazione. Dopo Whatsapp l’ultimo acquisto a casa Facebook si chiama Oculus Rift per la modica cifra di 2 Miliardi di dollari.

Oculus Rift è una startup che si suppone trasformerà completamente l’industria del gaming. Ha sviluppato una piattaforma di gioco hardware indossabile che farà vivere ai propri utenti un’incredibile esperienza di gioco tra realtà aumentata e realtà virtuale.

Il dispositivo è quasi impossibile da descrivere. Ti fa sentire come se fossi veramente e completamente immerso in un ambiente virtuale. Lo definirei quasi uno shock mentale.

Le società di console gaming hanno percepito infatti la minaccia di Oculus, motivo per cui Sony ha annunciato una consolle simile per la sua nuova PlayStation 4. Tuttavia, non è chiaro quando Sony lancerà questa nuova piattaforma.

La domanda ora è: perché Facebook ha comprato una società di hardware di videogiochi per ben 2 Miliardi di dollari?

Secondo una dichiarazione di Zuckerberg, Facebook prevede di espandere Oculus al di là di un semplice gioco.

Fuori dai semplici giochi Oculus ha la possibilità di rivoluzionare il mondo così come lo intendiamo: immaginate essere su un sedile bordo campo ad una partita di calcio di serie A, o studiare in una classe di studenti e insegnanti di tutto il mondo dalla vostra stanza o ancora richiedere una consulenza di un medico faccia a faccia semplicemente mettendo degli occhiali a casa vostra.

Zuckerberg ha annunciato inoltre che pensa che la realtà virtuale sarà la prossima grande piattaforma di calcolo dopo i dispositivi mobili come smartphone e tablet.

“L’acquisizione di oggi è una scommessa a lungo termine sul futuro del computing “, ha detto Zuckerberg.

Oculus avuto il suo inizio sul sito di crowdfunding Kickstarter, dove ha raccolto $ 2,4 milioni nel 2012. Da allora, altri venture capitalist hanno investito nella società. Più di recente, Oculus ha sollevato 75 milioni dollari in un round guidato da Andreessen Horowitz . Marc Andreessen , partner di Andreessen Horowitz e membro del consiglio di Facebook , Twitter oggi che egli stesso recused dalle trattative di acquisizione tra Facebook e Oculus VR .

 

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L’Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L’Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l’Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/