Le vacanze estive sono il momento più atteso da tutti e la bella stagione è finalmente arrivata… quindi è normale che si abbia voglia di respirare aria fresca sotto un cielo azzurro dopo un anno di duro lavoro accompagnato, in molti casi, da faticosi allenamenti in palestra. La voglia di “evadere” in molti Italiani accende il desiderio di saltare in sella a una bicicletta per fare un pò di movimento e scaricare lo stress accumulato. Cosa c’è di meglio che fare una passeggiata in bicicletta in totale relax…magari senza dover faticare e sudare?

Da una ricerca realizzata da OnePoll per Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo, emerge che l’88% degli intervistati valuta di comprare una e-bike per il proprio tempo libero e per farlo è disposto a spendere fino a 1.000 euro (64% circa).

Ma qual è il motivo principale che spingerebbe a comprare e utilizzare un’e-bike? Il 56% vorrebbe adoperarla per coprire lunghe distanze, evitando così di utilizzare la propria auto o i mezzi pubblici spesso affollati, mentre il 36% la considera una buona palestra per tenersi sempre attivo e in movimento.

thomasstiller-large

Analizzando i vantaggi, le e-bike equipaggiate con tecnologia Shimano STEPS uniscono i punti di forza di una “normale” bicicletta (praticità, ecologia e confort) a un piccolo motore elettrico, per pedalare senza sforzo per lunghe distanze, dando così vita a un mezzo di trasporto ecologico, salutare, divertente e facile da usare. Proprio per queste ragioni, gli intervistati ammettono che il più grande vantaggio della e-bike è di pedalare senza stancarsi (25%), mentre il 20% la apprezza perché può andare più veloce di una normale bicicletta!

Components_shimano_stepsQuale sarà quindi il futuro dell’e-bike? Secondo il 48% le e-bike sostituiranno altri veicoli a motore, come per esempio i motorini, e saranno anche l’alternativa più diffusa ai mezzi pubblici; per il 38% diventeranno un sostituto della bicicletta “classica”, mentre il 14% ritiene che in futuro non ci sarà alcun cambiamento rispetto a come sono percepite ora.

La scommessa per il futuro è la bici elettrica”, commenta Ilaria Deidda, Marketing Manager di Shimano Italy Bycicle Components srl. “Sicuramente è il mezzo di trasporto più richiesto, in quanto consente di pedalare e muoversi senza sudare e senza fatica: allo stesso tempo permette di mantenersi in forma e di rispettare l’ambiente. Il nostro sistema per biciclette elettriche a pedalata assistita è pensato per rispondere a qualsiasi esigenza sociale e ambientale e per garantire il massimo in termini di prestazioni e affidabilità. L’e-bike garantisce il benessere e la salute sia della persona attraverso l’attività fisica che della comunità perché rende le città molto più vivibili. Dal bike sharing alla bici elettrica, questa è la nuova frontiera della mobilità sostenibile”.

Info e dettagli su shimano-steps.com

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L’Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L’Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l’Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/