Cymatics: la magia della musica unita alla fisica

Cymatics ideato da Nigel Stanford è un progetto interessante che unisce musica e fisica in maniera magica. Nel video si possono vedere esperimenti sulle onde elettromagnetiche e la loro interazione con alcuni fluidi.

La Cimatica (Cymatics) è lo studio dei comportamenti della materia di fronte alle vibrazioni sonore.

CYMATICS_NigelStanford_4k_105 CYMATICS_NigelStanford_4k_39 CYMATICS_NigelStanford_4k_5

Le varie onde sono prodotte con le note degli strumenti che compongono il pezzo e le note sono associate a delle frequenze che sono state studiate per massimizzare gli effetti macroscopici e fotogenici sui fluidi utilizzati. Per fluidi intendo in genere il tipo di materiale utilizzato per gli esperimenti. Alcuni sono fluidi con proprietà ferromagnetiche, alcuni sabbia o farina, altri gas o addirittura vodka ghiacciata.

CYMATICS_NigelStanford_4k_7 CYMATICS_NigelStanford_4k_122

Ci sono poi il “generatore di fulmini” di Tesla e una tuta che funziona con il principio della gabbia di Faraday nella parte finale del video.
Un ampio spettro quindi di esperimenti spettacolari possibili con le onde elettromagnetiche, la loro interazione con la materia, il loro ordine, gli effetti fisici.
Gustatevi il risultato finale:

CYMATICS: SCIENCE VS MUSIC – NIGEL STANFORD

 

 

A proposito dell'autore

Enrico Almici

Sono uno studente di biomedica al mitico polito. Ogni stupidaggine di internet non può mancare di essere letta. Fisica Matematica Informatica Laboratori Curiosità di ogni genere viaggi lowcost Tech design Musica