Perché parlare di qualcosa di così fondamentale, cioè spiegare ad un uomo come mettere la camicia nei pantaloni?
Beh sì, in realtà. Basta guardarsi intorno. Quanto spesso si vede un uomo con una bella camicia svolazzante, che gli dona un aspetto trasandato?
Oppure che dire della figura che fa un ragazzo che inconsciamente ri-infila la camicia tre volte durante 5 minuti di conversazione?
La maggior parte degli uomini probabilmente non ha alcun sistema per rimboccare la camicia.
Il fatto che metti la camicia nei pantaloni, non significa che tu lo stia facendo correttamente!
L’obiettivo di questo articolo è quello di esporre a un paio di tattiche che potrebbero eliminare il fastidio di una camicia non ben nascosta.

thegigline-aom-400

Cominciamo!

Prima di tutto

Si dovrebbe tenere conto della gig line – un termine militare che definisce la linea immaginaria che percorre la parte frontale di un uomo, dal mento alla “zip dei pantaloni”. Una camicia ben nascosta, dovrebbe essere messa in modo che l’ abbottonatura della camicia si allinei esattamente con la zip dei pantaloni (come in figura). Infine, la fibbia della cintura ed il bottone dei pantaloni devono essere centrate ordinatamente nella stessa linea.
Questo è un modo per dimostrare agli altri che fate attenzione ai dettagli.

themilitarytuck4s_aom-400La camicia

Qui di seguito sono riportate le istruzioni passo passo, accompagnate da immagini. Non scoraggiatevi se questo vi prende un paio di tentativi prima di riuscire! Una volta che questo farà parte della vostra routine, avrete una camicia perfetta!
Tenete i pantaloni alti, ma sbottonati. Avrete bisogno di chiuderli rapidamente sopra la camicia una volta che avrete fatto la piega.
1) Afferrate ciascuna delle cuciture laterali della camicia tra il pollice e l’indice, tirando verso il basso per rendere la parte del torace il più tesa possibile.
2) Piegate le cuciture a ritroso verso la parte posteriore, creando una piega che “catturi” il tessuto sciolto nei lati. Utilizzate una pressione sufficiente a rendere la parte frontale liscia e tesa sul torace.
3) Abbottonate velocemente i pantaloni e la cintura in modo che tengano le pieghe contro il vostro corpo. A seconda di quanto il tessuto in eccesso la camicia aveva, le pieghe dovrebbero aprirsi da qualche parte dietro i fianchi, sotto la parte posteriore delle ascelle, ma quasi in maniera invisibile.

Il risultato finale dovrebbe essere così:

La parte frontale del corpo dovrà risultare perfettamente liscia, come se gli indumenti facessero parte di voi.
Ora siete pronti ad affrontare qualunque colloquio, formale o casual che sia, senza dovervi preoccupare del vostro aspetto!

A proposito dell'autore

Il Progressista
Fondatore
Google+

Studente di Ingegneria Informatica e Automatica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, sono un giovane appassionato di informatica.
Sin da piccolo mi sono cimentato in tutti i settori dell’informatica, dalla programmazione, alla grafica, al Web Design; costruendo, all’età di soli 10 anni, un gioco online che raggiunse i 3000 iscritti nel giro di un mese.
Co-fondatore del quotidiano online “L’Innovatore”, di “SicuroWeb” e di numerosi altri servizi online, sono un amante dell’innovazione, delle StartUps e di tutte le altre “Scienze del Nuovo Secolo”