Climathon è l’appuntamento annuale di EIT Climate-KIC dedicato alla co-creazione di soluzioni innovative per la resilienza.

Climathon è l’unico hackathon interamente dedicato ai cambiamenti climatici. Le città, grandi o piccole, distribuite in tutti i continenti, lanciano una sfida per arginare gli effetti del clima che cambia: ridurre il traffico, aumentare gli spazi verdi, migliorare l’efficienza energetica, gestire le risorse naturali e altro ancora.

Cittadini, innovatori, studenti, imprenditori, ricercatori e semplici appassionati, accettano la sfida e hanno 24 ore di tempo per trovare una soluzione.

L’anno scorso sono state 104 le città aderenti, in 45 paesi e 6 continenti differenti; oltre 4.500 i “maratoneti” che hanno ideato più di 600 progetti. Nel planisfero sopra, le città che stanno aderendo all’hackathon 2018. https://climathon.climate-kic.org/en/cities

Il Main Stage del Climathon è un evento spettacolare che connette le città che partecipano al Climathon, la maratona di 24 ore sui cambiamenti climatici promossa da EIT Climate-KIC in tutto il mondo. L’evento si sviluppa nell’arco di due giorni e vedrà susseguirsi diversi format come talk show, interviste, inspiring speech, pitch. Molti gli ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, del giornalismo, della gastronomia, della ricerca, dell’impresa e della politica.

Il filo rosso che lega i diversi format, i contenuti e gli ospiti è il cambiamento inteso come innata propensione all’azione e all’innovazione: noi non subiamo gli effetti del clima e al contrario abbiamo già intrapreso una serie di azioni e interventi nella direzione della resilienza. Ancor prima che tecnologica, la sfida posta dai #cambiamenticlimatici è sociale: di qui il titolo The way we change.

Quest’anno sarà la città di Torino la capitale mondiale di Climathon 2018, l’evento si svolge in contemporanea in tutto il mondo. L’evento si sviluppa nell’arco di 24 ore e vedrà susseguirsi diversi format come talk show, interviste, inspiring speech e pitch.

Environment Park (Envipark) è il Parco Scientifico Tecnologico, realizzato nel 2000 a Torino nell’ambito della trasformazione urbana dell’ex area industriale della zona Spina 3, sarà la location dell’intera manifestazione.

Molti gli ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo, del giornalismo, della gastronomia, della ricerca, dell’impresa e della politica.

Trovate qui il programma: https://climathon.climate-kic.org/en/?option=com_reditem&view=itemdetail&id=517&Itemid=294


Il Main Stage è organizzato da EIT Climate-KIC in collaborazione con il Comune di Torino.

Partner principali sono: Environment Park – il Parco Scientifico e Tecnologico per l’Ambiente  _ CLEVER – uno dei 7 Poli di Innovazione della Regione Piemonte.

Media Partnership: Rai Radio2

Sponsor: Computer Solutions S.p.A. _  Lavazza  _  Asja Ambiente Italia.

L’evento ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

A proposito dell'autore

L'Innovatore
Fondatore
Google+

L'Innovatore.it fornisce una raccolta di notizie assolutamente innovative. A partire dalle nuove tecnologie, per arrivare alle ultime Startup presentate dal mercato. Tutto correlato da approfondimenti sul business, marketing ed i mercati finanziari. L'Innovatore inoltre si dedica al miglioramento dello stile di vita dei suoi lettori fornendo chiavi importanti per il raggiungimento della felicita. Resta sincronizzato su l'Innovatore. Cresci e sviluppa la tua cultura 2.0. http://linnovatore.it/