Quello della vendemmia è un rituale che, da tempo immemore, conserva immutato il suo fascino. Un evento che, ogni anno, rappresenta un percorso lungo e complesso che porta alla nascita del vino.

Se per un grande vino è fondamentale una grande vendemmia, per gustarlo al meglio è altrettanto importante una conservazione a regola d’arte.

KitchenAid ha quindi creato una linea completa di Cantine pensate per garantire a ogni vino le condizioni migliori e per ospitare da 36 fino a 81 bottiglie, assicurandone la perfetta conservazione grazie alle tecnologie più innovative, come quelle proposte dalla linea Vertigo.

La temperatura di una cantina è importantissima.

Vertigo è molto più di una semplice cantina vino. Grazie al sensore di controllo di temperatura e umidità, anche le bottiglie più pregiate di vino rosso possono invecchiare nelle condizioni ottimali sviluppando tutto il loro profumo e gusto, proprio come se fossero conservate in una cantina interrata.

La cantina verticale Vertigo da 90 cm, in particolare, è dotata di 3 zone di temperatura: un Vano cantina (+ 10° C + 18° C), un vano Wine Cellar (+4°C + 12° C) e un cassetto Multitemperatura utilizzabile come vano Freezer, vano frigo, congelatore o scomparto Dynamic 0°. Quest’ultimo, grazie a uno speciale sistema di raffreddamento e a sensori di temperatura, offre le condizioni migliori per conservare formaggi e carne e mantenere l’insalata croccante e le verdure a foglia fresche come appena comprate.

Come ogni amante del vino sa, anche livelli troppo alti o troppo bassi di luce e temperatura possono compromettere la qualità delle bottiglie. Per questo, KitchenAid ha sviluppato una porta di vetro a tre strati che funge da barriera contro i raggi UV e le repentine variazioni della temperatura.

L’attenuamento delle vibrazioni è fodamentale.

La tecnologia unica alla base delle Cantine KitchenAid include anche un sistema antivibrazioni che, attraverso l’isolamento dei compressori, assicura la completa protezione dei vini.

Fedeli alla tradizione di stile che, da un secolo, contraddistingue il marchio, le Cantine KitchenAid vantano un design raffinato ed elegante, che mescola acciaio inox e dettagli in legno, come i ripiani in quercia realizzati a mano.

Per ulteriori informazioni sul marchio e i prodotti KitchenAid, visitate il sito www.kitchenaid.it

A proposito dell'autore

Fabio Montobbio

Genovese. Studi in architettura, trasformatisi ben presto in passione per il design, la grafica e la comunicazione. Attento a tutto cio' che è lifestyle, dalla moda alla tecnologia. Scrivere è un modo per allargare i miei orizzonti, per tenermi sempre aggiornato sulle innovazioni che offre il mercato.