La giornata di oggi, nota come il Black Friday non è altro che “Il Venerdì Nero”, ovvero una ricorrenza, nota soprattutto negli Stati Uniti, che festeggia il giorno dopo il Thanksgiving (Giorno del Ringraziamento). Pur non essendo un vero e proprio giorno festivo, è molto importante in ambito commerciale: addirittura viene tenuto in considerazione dagli analisti finanziari, e ne viene studiato l’impatto sulla borsa americana!

In cosa consiste?

Il Black Friday 2014 Italia è un movimento arrivato da pochissimo in Italia: con l’avvicinarsi del Natale, tutte le grande catene commerciali, in questo giorno, offrono i loro prodotti a prezzi molto convenienti (alcuni addirittura al 70%) con lo scopo di incrementare le vendite e favorire la circolazione di prodotti durante il giorno di Natale; è un’ottima occasione per promuovere la tua attività, oggi la clientela sarà senza dubbio tanta, ma con un patto: devono esserci degli sconti mai visti! È oggi, venerdì 28 novembre 2014!

Il nome “Black Friday” viene da Philadelphia, e sta ad indicare l’ingente quantità di traffico proprio in questo giorno e per questa occasione.

L’euforia di molte persone è arrivata al punto da costringere almeno un quarto di esse a passare la notte a dormire fuori dal negozio prima che apra le porte, proprio per fare shopping quel giorno e portarsi via il più possibile.

In Italia

In Italia questa giornata non è la stessa cosa degli Stati Uniti (dove, in media, 80 milioni di persone fanno shopping lo stesso giorno, spendendo 57,4 miliardi di dollari), ma è comunque una buona occasione per fare acquisti, dal momento che importanti e-commerce e siti web online offrono i loro prodotti a prezzi molto vantaggiosi, come ad esempio Amazon, eBay e molti altri.

Il Cyber Monday

Non siete riusciti ad accaparrarvi in tempo quello che volevate? Non preoccupatevi! La giornata del Cyber Monday vi aspetta questo lunedì! Non è proprio la stessa cosa, ma la giornata è dedicata alla stessa ottica: promozioni su promozioni, in questo caso per favorire i consumatori che non sono riusciti ad approfittare del Black Friday!

Cosa stai aspettando? Corri subito ad approfittarne, ci sono offerte imperdibili che scadono stasera!

A proposito dell'autore

Il Progressista
Fondatore
Google+

Studente di Ingegneria Informatica e Automatica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, sono un giovane appassionato di informatica.
Sin da piccolo mi sono cimentato in tutti i settori dell’informatica, dalla programmazione, alla grafica, al Web Design; costruendo, all’età di soli 10 anni, un gioco online che raggiunse i 3000 iscritti nel giro di un mese.
Co-fondatore del quotidiano online “L’Innovatore”, di “SicuroWeb” e di numerosi altri servizi online, sono un amante dell’innovazione, delle StartUps e di tutte le altre “Scienze del Nuovo Secolo”