In questi tempi internet sta prendendo sempre più piede nella nostra vita e molte persone iniziano a capire le potenzialità di questo strumento.  A quelli che hanno grandi idee, si potrebbe dire geniali, ultimamente questa piattaforma ha offerto moltissimo. FacebookTwitterAirbnbAmazonE-bay, Booking, Fancy e infiniti altri siti.

Quello di cui voglio parlarvi oggi è un servizio chiamato BlaBlaCar, novità nel panorama di un settore in grande espansione su internet: il turismo.  Sono nati molti blog per dare consigli sulle mete possibili per le vacanze, Tripadvisor per fornire giudizi e consigli, e tanti altri siti e applicazioni con cui poter confrontare prezzi o offerte, riservare camere, voli e altri mezzi.
Le proposte per una vacanza alternativa sono l’ultima moda. Airbnb, di cui abbiamo già parlato, e Couchsurfing nascono con l’idea comune di viaggiare spendendo poco e affidandosi all’accoglienza della community, che offre posti letto praticamente ovunque nel mondo.

Car owners and ride-seekers sign up as members of BlaBlaCar, posting details not just of their planned journeys, but about themselves in addition, much like a social network.”

8

L’ultimo ritrovato è un derivato del car pooling e del car sharing, nasce dall’idea di dividere le spese dell’auto e trovare dei compagni di viaggio. BlaBlaCar è un sito organizzato molto bene, di facile comprensione ma anche con spiegazioni esaustive e un metodo di giudizio e ranking praticamente ineccepibile.

 

Cattura1

Cattura5

 

Ogni utente può usufruire di passaggi o fornirli, entrambi hanno il vantaggio di risparmiare sulle spese, e di  farsi un viaggio in compagnia. I vari membri hanno un profilo personale su cui sono presenti i feedback di chi li ha incontrati, e man mano si ricevono dei simboli in base alle proprie caratteristiche e ai propri atteggiamenti. E’ persino presente un simbolo per indicare se si è inclini alla conversazione o più taciturni.
Cattura4

 

Un servizio di tutto rispetto dunque, con un occhio sempre rivolto alla privacy e perfettamente organizzato, con feedback, commenti, e con un blog su cui confrontarsi e in cui trovare linee guida e molto altro.
Cattura2

 

Cattura3

 

Cinque consigli per essere un buon conducente: http://www.blablacar.it/blog/conducente-blablacar

La prossima volta che vuoi sapere come trovare un passaggio sai dove trovarlo!

A proposito dell'autore

Enrico Almici

Sono uno studente di biomedica al mitico polito. Ogni stupidaggine di internet non può mancare di essere letta. Fisica Matematica Informatica Laboratori Curiosità di ogni genere viaggi lowcost Tech design Musica