Autogrill Villoresi est: A primo acchito sembrerebbe una location non proprio convenzionale per una struttura architettonica di grande impatto tecnologico, ambientale e di design, ma in realtà è rivoluzionaria proprio in questi tre ambiti.

5828_aerea_da_video

Il progetto Autogrill Villoresi est vuole essere una autocelebrazione del marchio Autogrill. Percorrendo l’autostrada dei laghi infatti Villoresi Est e Villoresi Ovest stanno a simboleggiare una porta d’ingresso a Milano. 24hx24h e sette giorni su sette dal giorno di apertura al servizio degli italiani alla guida, Villoresi Ovest è una delle più vecchie aree di sosta sul nostro territorio e fu costruita dal gruppo nel 1958. Nel 1960 il magazine LIFE lo descrisse come il simbolo del boom economico post-bellico italiano.

19702_712168 Cover_Autogrill-728x400Il progetto è quindi volutamente ambizioso ma molto ben studiato. La struttura finale é frutto di una attenta scelta dei materiali e delle tecnologie più innovative in modo da rendere questa area completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Ecco una infografica che ci spiega gli aspetti ambientali e tecnologici innovativi della struttura dell’Autogrill Villoresi est.

infographic3-2eng_acqua infographic2-2eng_geo infographic1eng_design

Guardate il video qui sotto, lo stesso architetto Giulio Ceppi espone le idee le tecnologie e i significati alla base del progetto per l’Autogrill Villoresi est.

A proposito dell'autore

Enrico Almici

Sono uno studente di biomedica al mitico polito. Ogni stupidaggine di internet non può mancare di essere letta. Fisica Matematica Informatica Laboratori Curiosità di ogni genere viaggi lowcost Tech design Musica