L’idea di mettersi in proprio è un’ipotesi che vale la pena di prendere in considerazione se si ha in mente di investire i propri risparmi in modo fruttuoso e redditizio. Diventare imprenditori innovativi non richiede chissà quali capitali di partenza, né impone di impegnare budget stratosferici: soluzioni come il franchising di monete virtuali o l’home delivery dimostrano che, più delle somme di denaro, servono le intuizioni vincenti. Ne parliamo con Alessandro Nicoletti di Aprireazienda.com, il portale dedicato a chi desidera mettersi in proprio e cerca la migliore soluzione imprenditoriale per aprire un’azienda, ecco le sue idee…

Come investire?

Deve essere chiaro, ovviamente, che non esiste alcuna forma di investimento che sia del tutto esente dai rischi: ogni idea imprenditoriale comporta una probabilità di guadagno più o meno elevata, ma ci sono anche degli aspetti potenzialmente negativi di cui occorre tener conto. Insomma, è impossibile avviare un’attività in proprio senza affrontare dei costi iniziali, più o meno consistenti a seconda delle circostanze.

Un bed and breakfast in casa

Non c’è investimento più sicuro della propria casa: non si tratta di comprare un nuovo immobile ma, in questo caso, solo di trasformare l’abitazione in cui si vive in un bed and breakfast. A seconda della conformazione dell’edificio, la riorganizzazione degli spazi può risultare più o meno dispendiosa, ma di sicuro i guadagni saranno concreti già nel medio periodo, a maggior ragione nel caso in cui ci si trovi in città caratterizzati da prezzi delle case molto elevati. L’importante è imparare in che modo i clienti vanno trattati, anche per ottenere recensionieccellenti sul web approfittando del passaparola tra le persone.

Investire nell’home delivery

Una delle idee di business più intelligenti e produttive potrebbe essere quella di investire nell’home delivery, specialmente in una società in cui gli spazi abitativi si riducono sempre di più e si semplificano. Vale la pena di puntare, a tale scopo, sui piccoli centri, soprattutto perché qui è difficile che ci siano competitor e, di conseguenza, non è proibitivo diventare i primi sulla piazza. I fattori su cui conviene puntare sono il sistema di distribuzione e le offerte personalizzate.

Una compagnia di trasporti low cost

Nel caso in cui si sia interessati a investire in una compagnia di trasporti low cost, è necessario sapere che la forma più redditizia di investimento è rappresentata dai bus, specialmente se di grandi dimensioni. Tuttavia può essere un accorgimento vincente anche quello di iniziare gradualmente, magari con un paio di pulmini da 9 posti, per poi crescere con il tempo e aumentare il numero di mezzi, re-investendo le prime somme guadagnate. Tale proposta è di successo specialmente in quelle zone del nostro Paese in cui mancano, o comunque sono carenti, i collegamenti pubblici tra le città dell’entroterra e gli aeroporti.

Il coworking

Il coworking può essere incluso nella lista delle idee innovative che hanno contraddistinto gli ultimi 10 anni. Ecco, quindi, che non è da escludere la possibilità di dare vita a uno spazio di lavoro collaborativo, da intendersi non solo come una mera condivisione di sedie, computer e scrivanie, ma come un laboratorio di idee, un cantiere aperto allo scambio in cui incontrare i clienti e instaurare nuovi rapporti, per lasciarsi influenzare. L’incrocio di professionisti, anche quando essi appartengono a settori differenti, è sempre una fonte di crescita e fornisce spunti importanti per l’innovazione. Quando si hanno dei risparmi da investire, allora, è utile comprare un immobile commerciale per poi affittarne i locali a liberi professionisti.

Il franchising di monete virtuali

Infine, un’ultima opzione destinata a rivelarsi vincente è quella che chiama in causa il franchising di monete virtuali. L’imprenditoria connessa alle criptovalute mette a disposizione di chi ha intenzione di investire l’occasione di servirsi di strumenti digitali che possono essere sfruttati per gestire queste monete. La comodità di lavorare da casa si accompagna alla convenienza di impegnarsi in un settore che concede margini di crescita molto ampi, anche perché si tratta di un ambito circondato da un alone di scetticismo che non può che favorire i più coraggiosi e audaci.

A proposito dell'autore

Avatar